in

Mercedes eSprinter potrebbe essere venduto negli Stati Uniti

La versione statunitense del furgone potrebbe avere una batteria da 120 kWh

Nuovo Mercedes eSprinter presentazione Germania

Il Mercedes eSprinter completamente elettrico potrebbe essere commercializzato anche negli Stati Uniti. Le vendite della versione 100% elettrica del famoso furgone tedesco sono partite in Europa all’inizio di quest’anno. Inizialmente la casa automobilistica tedesca ha dichiarato di non aver intenzione di commercializzare l’eSprinter negli USA a causa della sua autonomia limitata e dell’alto costo per l’omologazione.

Tuttavia, alcune persone rimaste anonime, che hanno familiarità con il veicolo, sostengono che potrebbe effettivamente arrivare negli States nel terzo trimestre del 2023. Parlando con Auto News, Guidehouse Insights ha suggerito che le vendite di veicoli commerciali leggeri alimentati a batteria negli Stati Uniti potrebbero raggiungere 623.000 unità nel 2030.

Nuovo Mercedes eSprinter presentazione Germania
Mercedes eSprinter

Mercedes eSprinter: la versione 100% elettrica potrebbe arrivare nel 2023 negli USA

Parliamo di un aumento significativo rispetto alle 56.000 registrate quest’anno. Ciò viene confermato anche da Ford che recentemente ha presentato una versione elettrica del Ford Transit mentre Rivian costruirà 100.000 furgoni a zero emissioni per Amazon.

Sam Abuelsamid, analista di Guidehouse Insights, ha dichiarato: “Visto il rapido aumento dell’interesse delle flotte commerciali verso il passaggio all’elettrico, sarebbe sciocco per Daimler non portare qui l’eSprinter. Ciò che conta è assicurarsi che il veicolo abbia un’autonomia competitiva e sia prestante“.

Il Mercedes eSprinter venduto in Europa dispone di un pacco batteria da 55 kWh ma alcune fonti sostengono che la versione statunitense potrebbe essere dotata di una batteria da ben 120 kWh.

Jeff Swickard, amministratore delegato di Swickard Automotive Group (che gestisce quattro concessionarie Mercedes negli Stati Uniti), ha detto: “Sarebbe interessante per il mercato statunitense perché i clienti delle flotte hanno obiettivi di CO2 e sostenibilità da raggiungere e molti altri clienti potrebbero beneficiare di costi operativi inferiori“.

Nuovo Mercedes eSprinter presentazione Germania