Da alcuni anni, Mercedes dà la possibilità agli acquirenti di ordinare alcuni dei suoi modelli con la stella anteriore illuminata. Di recente, proprio questa caratteristica ha portato al brand di Daimler a emettere un richiamo negli Stati Uniti.
Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il collegamento elettrico dello stemma illuminato potrebbe essere stato installato in modo errato e ciò potrebbe influire sul funzionamento di altre componenti. Fra questi abbiamo servosterzo, faro sinistro e motorino del tergicristallo.
Mercedes GLE e GLS: circa 12.800 esemplari sono stati richiamati negli Stati Uniti
I modelli interessati in questo richiamo sono il Mercedes GLE in versione 350, 450 e 580 (model year 2020) e il Mercedes GLS in versione 450 e 580 (model year 2020). Tutti gli esemplari coinvolti, 12.799 per l’esattezza, non soddisfano gli standard di sicurezza richiesti, aumentando il rischio di incidente. Per fortuna, la Stella di Stoccarda non è a conoscenza di incidenti e/o infortuni legati a questo problema.
Per risolverlo, i tecnici autorizzati del brand tedesco trasferiranno semplicemente la connessione a terra e ciò dovrebbe eliminare il problema. Ovviamente, tutti gli interventi verranno eseguiti in maniera completamente gratuita.
Il richiamo dei Mercedes GLE e GLS 2020 coinvolti è iniziato l’8 dicembre 2020 negli Stati Uniti e tutto sembra proseguire secondo i piani. Mercedes dà la possibilità di contattare il suo servizio clienti messo a disposizione negli USA oppure quello della National Highway Traffic Safety Administration.