Nel corso della giornata di oggi, Mercedes ha svelato online la nuova generazione della Mercedes GLE, il suo nuovo SUV che debutterà in pubblico ad inizio ottobre, in occasione dell’edizione 2018 del Salone dell’auto di Parigi per poi debuttare sul mercato soltanto nel corso del primo trimestre del prossimo anno.

Le prime immagini ufficiali diffuse online da Mercedes ci svelano il look rinnovato della nuova Mercedes GLE, sia per quanto riguarda la carrozzeria esterna che per gli interni, dove i punti di contatto con le ultime produzioni della casa tedesca sono evidenti con la presenza del doppio display da 12,3 pollici che va a integrare il quadro strumenti digitale, personalizzabile dall’utente, ed il sistema di infotainment MBUX.

La nuova generazione della Mercedes GLE si basa su di una piattaforma inedita e rispetto alla precedente generazione può contare su di un passo incrementato di 8 cm, con evidenti vantaggi in termini di abitabilità interna e di capacità di carico. Da notare, inoltre, che la nuova GLE sarà disponibile, a richiesta, anche con una terza fila di sediolini, che porterà a sette il totale dei posti, o con una seconda fila di sediolini scorrevole.

Al lancio, la nuova Mercedes GLE sarà disponibile nella variante GLE 450 4Matic con motore benzina sei cilindri 3.0 da 367 CV affiancato da un motore elettrico EQ Boost da 22 CV. Questa soluzione da “ibrido leggero” permette di contenere i consumi, con un valore dichiarato compreso tra 9.6 e 8.3 litri per ogni 100 chilometri percorsi. A completare il comparto tecnico troviamo il cambio automatico a 9 rapporti che sarà disponibile su tutte le varianti del SUV di casa Mercedes.

La nuova Mercedes GLE potrà contare su due differenti soluzioni per la trazione integrale 4Matic. Le versioni con motore a 4 cilindri avranno un ripartitore di coppia che garantirà un rapporto fisso 50:50 mentre le versioni con motori a 6 e 8 cilindri presenteranno un sistema di Torque on Demand in grado di spostare la coppia da 0 a 100%. Sempre per questi motori sarà disponibile anche il pacchetto Offroad con marce ridotte.

Ulteriori dettagli sulla nuova generazione della Mercedes GLE arriveranno in occasione della presentazione ufficiale in programma ad inizio ottobre al Salone dell’auto di Parigi 2018.