in

Mercedes: la gamma mild hybrid EQ Boost allontana il Superbollo

Mercedes EQ Boost

Il pagamento del Superbollo spesso si rivela un vero e proprio disincentivo verso l’acquisto di determinati modelli che devono fare i conti con un costo extra di 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 Kw. La gamma mild hybrid EQ Boost presentata in questi giorni da Mercedes punta, come sottolineato dalla stessa casa tedesca, ad allontanare lo spettro del Superbollo permettendo ai clienti di poter acquistare il loro modello preferito, senza dover fare i conti con una crescita dei costi di gestione della vettura.

In alcune regioni italiane, i modelli che compongono la gamma mild hybrid EQ Boost di Mercedes possono beneficiare dell’esenzione del Superbollo che si accompagna ad una serie di incentivi aggiuntivi, che variano a seconda della città di residenza, legati all’omologazione ibrida. La gamma di modelli ibridi leggeri di Mercedes è costituita da vetture equipaggiate da motori a quattro e sei cilindri supportati da un EQ Boost elettrico da 48 V in grado di garantire una potenza supplementare di 16 kW. 

Il modello d’accesso alla gamma mild hybrid della casa tedesca è la C 200 EQ Boost dotata di motore quattro cilindri 1.5 benzina da 135 kW e disponibile per tutte le varianti di carrozzeria della Classe C. In listino c’è spazio anche per la E 350 EQ Boost, disponibile anch’essa in tutte le varianti di carrozzeria della Classe E, dotata di un motore sei cilindri in linea da 220 kW che salgono a 320 kW con la E 53 4MATIC che rappresenta, di fatto, la porta di ingresso al mondo hybrid di Mercedes-AMG.

I clienti della casa tedesca possono optare anche per la CLS 450 4MATIC (270 kW) e per le versioni S 450 (270 kW) e S 500 (320 kW) della Classe S. Il punto più elevato dell’impiego della tecnologia EQ Boost, invece, lo riscontriamo con le Mercedes-AMG GT Coupé4 43 4MATIC+ e Coupé4 53 4MATIC+ che possono contare sul nuovo sei cilindri in linea da 3,0 litri in grado di erogare, rispettivamente, 270 kW (367 CV) e 320 kW (435 CV), che viene supportato dai 16 kW (22 CV) di potenza e 250 Nm di coppia del modulo elettrico EQ Boost.