in

Mercedes nega che il DAS dia loro un vantaggio di due secondi

Toto Wolff nega che il suo rivoluzionario sistema di sterzo, il DAS, dia alle Mercedes un vantaggio di due secondi

Mercedes-AMG W11 DAS

Toto Wolff nega che il suo rivoluzionario sistema di sterzo, il DAS, dia alle Mercedes un vantaggio di due secondi. Nei giorni precedenti al Gran Premio d’Australia, cresce l’incertezza sui vantaggi di questa innovazione che suscita l’irrequietezza dell’intero paddock. Il boss Mercedes minimizza il DAS e il vantaggio che questo rivoluzionario sistema di gestione può offrire, che è l’invidia dei suoi rivali. Helmut Marko, il consulente della Red Bull, ha calcolato che ha dato loro due decimi di secondo mentre Wolff è venuto a sapere che si dice che il suo team guadagni fino a due secondi grazie al sistema. Tuttavia, Toto ha voluto chiarire che questa tecnologia non offre loro un vantaggio così grande e ha ricordato che se il suo team è un passo avanti alla concorrenza, è a causa dei diversi miglioramenti che il W11 ha e non in seguito all’introduzione di solo un sistema.

“Non vogliamo ancora dire molto, ma chiunque pensi che il DAS ci darà due secondi si sbaglia di grosso. È una delle tante innovazioni nell’auto. In breve, la chiave è nel pacchetto nel suo insieme”, ha dichiarato Wolff al Quotidiano tedesco Bild. Lewis Hamilton ricorda che non usano sempre questo sistema e che lo stanno ancora imparando. “A volte l’ho usato e altre volte no. Non so quanto lo userò durante la stagione”, ha ammesso Lewis Hamilton.

Il sistema presumibilmente serve a cambiare la convergenza dei pneumatici anteriori, a gestire meglio la loro temperatura, a ridurre la loro resistenza all’aria e probabilmente altri effetti. L’ex tester Minardi Matteo Bobbi crede che il sistema abbia funzioni che i rivali Mercedes non hanno ancora scoperto. “In teoria, potrebbe portare diversi vantaggi. Se Mercedes decide di sviluppare davvero il sistema, avrà migliaia di opzioni e modi per utilizzarlo. Secondo me è stato progettato per fare più di quanto abbiamo visto”, ha sottolineato Bobbi a Sky Italia.

Ti potrebbe interessare: Il DAS farà una “grande differenza”, secondo Hamilton