in

Mercedes S 580 e ibrida plug-in debutta in Europa con 517 CV

Il sei cilindri in linea turbo è stato abbinato a un motore elettrico

Nuova Mercedes Classe S

Come anticipato in un articolo pubblicato poco fa, Mercedes ha lanciato finalmente la nuova Mercedes Classe S. La gamma è costituita anche da una versione ibrida plug-in chiamata Mercedes S 580 e, dedicata – almeno inizialmente – al mercato europeo.

La vettura utilizza lo stesso motore a sei cilindri in linea turbo da 3 litri del modello base S 500 ma in questo caso troviamo anche un propulsore elettrico montato sul cambio e una batteria da 28 kWh per una potenza complessiva di 517 CV (380 kW). Parliamo di 82 CV in più rispetto alla S 500 e 42 CV in più della S 580 standard.

Nuova Mercedes Classe S
Nuova Mercedes S 580 e interni

Mercedes S 580 e: la prima versione PHEV della nuova berlina debutta nel mercato europeo

Secondo i test effettuati nel ciclo WLTP, la Mercedes S 580 e ibrida plug-in è in grado di percorrere fino a 100 km utilizzando esclusivamente la modalità full electric. Parliamo di oltre il doppio dell’autonomia offerta dalla precedente S 650 e sempre nel ciclo WLTP. Questo perché il pacco batterie della nuova S 580 e è più del doppio di quello offerto dalla S 560 e (28 kWh vs 13,5 kWh).

Come anticipato poco fa, la Mercedes S 580 e resta al momento un’esclusiva per il mercato europeo ma molto probabilmente in futuro verrà lanciata anche altri paesi, fra cui gli Stati Uniti. Inoltre, bisogna considerare che l’autonomia potrebbe diminuire secondo gli standard EPA che sono diversi da quelli WLTP. Alcuni stimano una diminuzione di circa il 20-30%.