in

Nuova Mercedes-AMG A 45 S vs A 45: generazioni a confronto in video

Il salto in avanti è notevole ma la nuova A 45 S pecca in un aspetto

Nuova Mercedes-AMG A 45 S vs A 45

Le recensioni della nuovissima Mercedes-AMG A 45 S sono uscite già da diversi mesi. Da qualche giorno, però, è disponibile su YouTube un interessante video pubblicato da Carwow che mette a confronto la vecchia e la nuova generazione della sportiva compatta di Affalterbach.

Entrambe le auto sono dotate di un motore turbo da 2 litri, abbbinato a trazione integrale e cambio a doppia frizione. Tuttavia, la nuova Mercedes-AMG A 45 S è più pesante per via della parte elettronica più complessa.

Mercedes AMG A 45 Carwow
Mercedes AMG A 45 Carwow

Mercedes-AMG A 45 S: la nuova generazione a confronto con la precedente

La precedente generazione della A 45 propone 381 CV e 475 nm di coppia massima mentre la versione S della nuova ben 421 CV e 500 nm. Carwow ha scelto la variante S perché è l’unica disponibile nel Regno Unito.

Il più delle volte, la maggior parte delle differenze tra due auto con il motore delle stesse dimensioni sono pochissime ma in questo caso non è così. La Mercedes-AMG A 45 di precedente generazione scatta da 0 a 96 km/h in 4,8 secondi mentre la nuova S impiega soli 3,9 secondi.

Nuova Mercedes AMG A 45 S Carwow
Nuova Mercedes AMG A 45 S

Oltre a ai 40 CV extra, la differenza nei tempi di accelerazione potrebbe essere dovuta al nuovo sistema di trazione integrale 4Matic. Non dimentichiamoci della modalità Drift che rende l’esperienza di guida ancora più sportiva.

Mentre al vecchia A 45 proponeva un differenziale a slittamento limitato sull’assale anteriore, il model year 2020 dispone della Drift Mode che distribuisce la potenza alle ruote posteriori.

Nuova Mercedes AMG A 45 S Carwow

L’abitacolo dell’ultima Mercedes-AMG A 45 S ha subito un importante aggiornamento, proprio come visto sulla Classe A. La A 45 standard, sotto questo aspetto, era abbastanza obsoleta e inoltre non offriva spazio a sufficienza per persone ed eventuali carichi.

L’unica cosa in cui la nuova A 45 S non può competere è il sound dello scarico ma questo è a causa delle restrizioni applicate dalle normative.