in

Nuova Mercedes-AMG C 43: il debutto è stato posticipato al 2022

Mercedes-AMG C 43 2022 Europa foto spia

La nuova Mercedes-AMG C 43 non debutterà quest’estate come inizialmente previsto dalla casa automobilistica tedesca. Infatti, il lancio sarebbe stato posticipato al 2022. I tecnici di Affalterbach hanno bisogno di più tempo per completare i test sulle componenti del sofisticato sistema ibrido che troveremo a bordo della prima variante sportiva delle due che saranno disponibili nella gamma della nuova Mercedes Classe C. Inoltre, questo stesso sistema sarà utilizzato anche sulla versione station wagon.

La nuova generazione della C 43 4Matic avrà un potente motore turbo a quattro cilindri da 2 litri abbinato alla tecnologia mild-hybrid a 48V utilizzato in diversi altri veicoli della gamma. Tuttavia, ci sarà una nuova componente: un turbocompressore più capiente ed elettrico.

Mercedes-AMG C 43 2022 Europa foto spia
Nuova Mercedes-AMG C 43, uno degli ultimi prototipi avvistati in foto spia

Nuova Mercedes-AMG C 43: i tecnici di Affalterbach vogliono testare al meglio le componenti del sistema ibrido

Il sistema dispone dell’unità di controllo MGU-H ereditata dalla Formula 1, quindi il turbo è in grado di girare fino a un massimo di 170.000 g/min. Questa soluzione garantirà una potenza massima pari a 390 CV. Sarà disponibile anche la funzione overboost che durerà per circa 30 secondi, offrendo 20 CV in più generati dal sistema a 48V. Accanto al gruppo propulsore ibrido ci sarà la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti.

Mercedes sta lavorando duramente per garantire il funzionamento del turbo elettrico sulla nuova Mercedes-AMG C 43 che andrà ad eliminare il turbo lag, mantenendo la pressione di sovralimentazione in modo permanente e senza alcun calo, anche alzando il piede dall’acceleratore.

Il nuovo furgone elettrico è stato sviluppato da Garrett, il primo della sua categoria e che la Stella di Stoccarda vuole testare al meglio per evitare brutte sorprese. Gli ultimi prototipi della nuova C 43 continuano ad essere immortalati in foto spia con un corpo ancora pesantemente mimetizzato.

Possiamo vedere però che sulla parte frontale ci sarà la griglia Panamericana mentre sul retro un paraurti con grandi prese d’aria e quattro terminali di scarico rotondi.