in

Nuova Mercedes-AMG CLA 45: ecco un prototipo avvistato vicino al Nurburgring

Fino a 421 CV erogati dal motore a 4 cilindri da 2 litri

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 prototipo

Nelle ultime settimane abbiamo diverse foto della nuova Mercedes-AMG CLA 45. Quindi, è solo una questione di giorni prima che la casa di Affalterbach la sveli ufficialmente, forse accanto alla A 45.

Grazie a un nuovo sistema turbo e probabilmente alla tecnologia EQ Boost, gli ingegneri della Stella di Stoccarda sono riusciti a tirare fuori ben 421 CV da un motore a 4 cilindri da 2 litri che è praticamente quello che si troverà sotto il cofano della Mercedes-AMG CLA 45 2020 e della A 45.

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 prototipo
Nuova Mercedes-AMG CLA 45, ecco un prototipo leggermente camuffato della compatta

Mercedes-AMG CLA 45: la nuova generazione della 4 porte si mostra in forma prototipale

Facendo un confronto, Audi e BMW avrebbero bisogno di un propulsore a 5 o a 6 cilindri per proporre quel tipo di uscita. Inoltre, non sono passati molti anni da quando proprio un V8 AMG da 6.3 litri offriva una potenza simile.

Oltre al suo interessante powertrain, la prima generazione della CLA 45 AMG è stata elogiata da molti come una delle auto con trazione anteriore meglio progettate da Affalterbach. In attesa di maggiori informazioni, un prototipo della berlina è stato catturato in un video da Automotive Mike (e postato su YouTube) attorno e sul tracciato del Nurburgring.

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 prototipo

Da quello che possiamo vedere, gli ingegneri della Stella a 3 punte hanno aggiunto delle prese d’aria più grandi, delle sospensioni più basse, delle minigonne e un diffusore affiancato da 4 terminali di scarico.

Anche se la piattaforma usata per costruire la nuova Mercedes-AMG CLA 45 è FWD, non significa che la potenza non venga scaricata sul posteriore. Il sistema di trazione integrale 4Matic, infatti, consente proprio questo e inoltre si attiva più rapidamente rispetto a quello della generazione precedente, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Infine, possiamo dedurre che non sarà una vettura economica. Il modello base della CLA 45 S potrebbe partire da circa 60.000 euro.