La versione station wagon della A 45 S 4Matic+ è ora disponibile per l’ordine nel Regno Unito al prezzo di partenza di 53.370 sterline (circa 58.968 euro) assieme alle A 45 S e CLA 45 S. Stiamo parlando della nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake.
L’equipaggiamento di serie della lunga berlina include cerchi in lega a 5 razze da 19”, accesso senza chiave, sedili anteriori riscaldati, volante AMG Performance e coppia di schermi da 10.25 pollici (uno per quadro strumenti e l’altro per sistema di infotainment MBUX). La versione Plus, invece, porta con sé pacchetto Aerodynamic che migliora la deportanza, fari a LED Multibeam, cerchi in lega forgiati e rivestimento in pelle.
Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake 2020: svelato il prezzo di partenza per il mercato britannico
La station wagon è il terzo modello AMG ad ottenere il nuovo e prestante propulsore turbo benzina a 4 cilindri da 2 litri. Tale motore viene proposto in due versioni diverse. Nel Regno Unito, Affalterbach ha portato solo la Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake, che sarebbe quella più potente.
Il powertrain eroga una potenza di 421 CV e 500 nm di coppia massima, quindi 40 CV e 25 nm in più rispetto al predecessore. Proprio come visto su A 45 S e CLA 45 S, abbiamo una trasmissione automatica a doppia frizione a 8 rapporti con paddle montati dietro al volante. Il sistema a trazione integrale 4Matic+ dispone del meccanismo Torque Control che impiega due frizioni per ripartire la potenza su ciascuna ruota posteriore.
Le modifiche fatte al sistema di trazione hanno permesso alla casa automobilistica tedesca di aggiungere la nuova modalità Drift. È possibile accedere ad essa tramite il sistema Dynamic Select che propone fino a 6 modalità di guida tra cui anche Sport, Sport+ e Race.
Mercedes sostiene che la sua Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake 2020 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi mentre la versione standard impiega 4,1 secondi. La velocità massima raggiunta, invece, è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente) o 270 km/h (senza limitatore) aggiungendo il pacchetto AMG Driver.
A livello estetico, la versione station wagon della berlina premium tedesca propone le stesse caratteristiche della CLA 45 S. Frontalmente, troviamo la griglia Panamericana con barre verticali, un paraurti anteriore modificato e altro ancora. Sul retro, invece, ci sono uno spoiler più grande posizionato sopra il portellone e un nuovo paraurti con diffusore integrato.
Con l’apertura del portellone più larga di 236 mm e la capacità del bagagliaio di 10 litri in più (505 litri), la nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake offre prestazioni e praticità maggiori rispetto al modello che sostituisce.