in

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake: aperti gli ordini in UK

Stesse caratteristiche della CLA 45 S ma con più spazio a disposizione

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake

La versione station wagon della A 45 S 4Matic+ è ora disponibile per l’ordine nel Regno Unito al prezzo di partenza di 53.370 sterline (circa 58.968 euro) assieme alle A 45 S e CLA 45 S. Stiamo parlando della nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake.

L’equipaggiamento di serie della lunga berlina include cerchi in lega a 5 razze da 19”, accesso senza chiave, sedili anteriori riscaldati, volante AMG Performance e coppia di schermi da 10.25 pollici (uno per quadro strumenti e l’altro per sistema di infotainment MBUX). La versione Plus, invece, porta con sé pacchetto Aerodynamic che migliora la deportanza, fari a LED Multibeam, cerchi in lega forgiati e rivestimento in pelle.

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake

Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake 2020: svelato il prezzo di partenza per il mercato britannico

La station wagon è il terzo modello AMG ad ottenere il nuovo e prestante propulsore turbo benzina a 4 cilindri da 2 litri. Tale motore viene proposto in due versioni diverse. Nel Regno Unito, Affalterbach ha portato solo la Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake, che sarebbe quella più potente.

Il powertrain eroga una potenza di 421 CV e 500 nm di coppia massima, quindi 40 CV e 25 nm in più rispetto al predecessore. Proprio come visto su A 45 S e CLA 45 S, abbiamo una trasmissione automatica a doppia frizione a 8 rapporti con paddle montati dietro al volante. Il sistema a trazione integrale 4Matic+ dispone del meccanismo Torque Control che impiega due frizioni per ripartire la potenza su ciascuna ruota posteriore.

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake
Nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake interni

Le modifiche fatte al sistema di trazione hanno permesso alla casa automobilistica tedesca di aggiungere la nuova modalità Drift. È possibile accedere ad essa tramite il sistema Dynamic Select che propone fino a 6 modalità di guida tra cui anche Sport, Sport+ e Race.

Mercedes sostiene che la sua Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake 2020 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi mentre la versione standard impiega 4,1 secondi. La velocità massima raggiunta, invece, è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente) o 270 km/h (senza limitatore) aggiungendo il pacchetto AMG Driver.

Nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake
Nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake motore a 4 cilindri da 2 litri

A livello estetico, la versione station wagon della berlina premium tedesca propone le stesse caratteristiche della CLA 45 S. Frontalmente, troviamo la griglia Panamericana con barre verticali, un paraurti anteriore modificato e altro ancora. Sul retro, invece, ci sono uno spoiler più grande posizionato sopra il portellone e un nuovo paraurti con diffusore integrato.

Con l’apertura del portellone più larga di 236 mm e la capacità del bagagliaio di 10 litri in più (505 litri), la nuova Mercedes-AMG CLA 45 S Shooting Brake offre prestazioni e praticità maggiori rispetto al modello che sostituisce.