in

Nuova Mercedes-AMG GT R Black Series testata con grandi prese d’aria sul cofano

Il motore V8 biturbo da 4 litri potrebbe raggiungere la soglia dei 700 CV

Nuova Mercedes-AMG GT R Black Series prototipo foto spia

La gamma AMG GT di Affalterbach è costituita attualmente da diversi modelli fra cui le AMG GT R e GT R Pro. Nel 2020, però, Mercedes prevede di portare sul mercato un’ulteriore vettura, che sarebbe quella più potente: la Mercedes-AMG GT R Black Series.

Detto ciò, un prototipo della sportiva hardcore è stato avvistato nell’Europa meridionale e immortalato in alcune foto spia che vi proponiamo in questo articolo. Da quello che si evince dagli scatti, il mulo di prova stava effettuando alcuni test di resistenza al calore.

Nuova Mercedes-AMG GT R Black Series prototipo foto spia

Mercedes-AMG GT R Black Series: proseguono i test sulla nuova sportiva hardcore

Dalle foto notiamo che il cofano motore dispone di un nuovo design rispetto a quello visto sui modelli attuali, con due grosse prese d’aria. La presenza di questo particolare ci fa intendere che il motore sarà più potente della GT R/GT R Pro e quindi è richiesto un maggior raffreddamento.

Su tutta la gamma, Mercedes ha usato il suo propulsore V8 biturbo da 4 litri ma su questi ultimi due modelli eroga una potenza di 577 CV. Tuttavia, sappiamo che lo stesso powertrain è in grado di arrivare a 630 CV nella berlina GT 63 S.

Nuova Mercedes-AMG GT R Black Series prototipo foto spia
Nuova Mercedes-AMG GT R Black Series, due grosse prese d’aria disposte sul cofano motore

Un recente report ha rivelato che gli ingegneri della casa automobilistica tedesca potrebbe potenziare il motore, portandolo a oltre 700 CV proprio per la nuova Mercedes-AMG GT R Black Series.

Dato che non possiamo fare affidamento su un rumor, Tobias Moers, capo di AMG, ha detto un po’ di tempo fa che la nuova Black Series eguaglierà la Porsche 911 GTS RS e la McLaren 720S, che propongono rispettivamente 700 e 710 CV.

Nuova Mercedes-AMG GT R Black Series prototipo foto spia

Ritornando al nuovo prototipo immortalato in foto, notiamo la presenza di un paraurti anteriore diverso rispetto a quello delle versioni GT R esistenti, assieme a una doppia coppia di scarichi disposti agli angoli del paraurti posteriore.

Presente anche un alettone ma supponiamo che quello del modello di produzione sarà diverso. La Mercedes-AMG GT R Black Series è attesa al debutto nel corso del prossimo anno e sicuramente verrà venduta a una cifra superiore ai 200.645 dollari richiesti per la GT R Pro.