in

Nuova Mercedes EQE: il debutto avverrà a settembre

La berlina premium a zero emissioni sorgerà sulla piattaforma EVA

Mercedes EQE prototipo Nord Europa foto spia

Il 2021 è un anno molto importante per Mercedes in quanto prevede di svelare un totale di tre veicoli elettrici nei prossimi 10 mesi.

Uno dei modelli sicuramente più attesi è la Mercedes EQE che arriverà sul mercato con all’incirca le stesse dimensioni dell’attuale Classe E, solo che sotto il cofano ci sarà un sistema di propulsione 100% elettrico. Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore, la nuova berlina debutterà ufficialmente a settembre di quest’anno.

Mercedes EQE prototipo Nord Europa foto spia
Nuova Mercedes EQE tre quarti posteriore

Nuova Mercedes EQE: confermata la presentazione ufficiale a settembre

Ola Kallenius, CEO di Mercedes, ha recentemente dichiarato ad Automotive News che la grande berlina premium a zero emissioni farà la sua prima apparizione al pubblico durante l’evento IAA di Monaco. Quest’ultimo sostituirà il Salone di Francoforte. Vista la situazione attuale, però, non è esclusa una presentazione esclusivamente online.

Sappiamo che la nuova Mercedes EQE condividerà la piattaforma EVA con l’ammiraglia EQS. La produzione dovrebbe partire nella seconda metà di quest’anno presso lo stabilimento di Brema (Germania).

Mercedes EQE prototipo Nord Europa foto spia

Previsto anche l’inizio della produzione della variante cinese che dovrebbe avvenire prima del 2022. Sul mercato, la nuova EQE andrà a scontrarsi con artisti del calibro di Tesla Model S e Porsche Taycan.

Durante l’intervista, Kallenius ha dichiarato che non ci sarà una berlina di lusso sul mercato, né ce n’è una in questo momento paragonabile alle dimensioni, allo spazio e al design della EQS. Quest’ultima si posizionerà un segmento sopra della Classe E elettrica. Oltre all’arrivo sul mercato delle Mercedes EQE ed EQS e al lancio dell’EQA, un altro veicolo atteso al debutto è il crossover elettrico EQB.