in

Nuova Mercedes EQE: ecco uno dei primi prototipi

Alcuni marchi depositati suggeriscono l’arrivo di almeno tre varianti sportive

Sappiamo che Mercedes prevede di portare sul mercato una nuova generazione di auto elettriche basata su una piattaforma realizzata appositamente per loro con il nome di EVA. Gli attuali EQA, EQC ed EQV sono tutti i veicoli a zero emissioni ma in realtà si basano sui rispettivi modelli con motore a combustione interna (ossia GLA, GLC e Classe V).

La EQS sarà la prima vettura della casa automobilistica tedesca a sorgere sulla nuova piattaforma Electric Vehicle Architecture, che sosterrà anche la Mercedes EQE. Quest’ultima arriverà sul mercato come versione 100% elettrica della Classe E. Nelle scorse ore, il noto leaker WalkoART ha pubblicato un nuovo video spia su YouTube in cui ci mostra l’ultimo prototipo completamente camuffato della berlina avvistato su strada.

Mercedes EQE foto spia
Mercedes EQE profilo laterale

Mercedes EQE: partiti i test su strada della berlina full electric

Grazie alla clip possiamo vedere che l’auto avrà un posteriore con una forma leggermente diversa. Naturalmente, parliamo di uno dei primi prototipi trapelati in rete, quindi presenta parecchio camuffamento e alcuni pannelli della carrozzeria sono stati falsificati per rendere difficile il riconoscimento della forma complessiva.

In base a quanto rivelato dalle gli ultimi rumor, la EQE sarà leggermente più corta della Classe E standard ma proporrà più spazio all’interno. Inoltre, l’EV sarà offerto inizialmente con trazione integrale e un motore elettrico disposto su ciascun asse (quindi due unità). Tuttavia, la Stella di Stoccarda prevede di lanciare in seguito una versione sportiva con trazione posteriore.

Mercedes EQE foto spia

Alcuni recenti depositi di marchi suggeriscono che Mercedes starebbe lavorando su più versioni della Mercedes EQE con prestazioni diverse. In particolare, la casa automobilistica di Daimler ha depositato i nomi EQE 43, EQE 53 e EQE 63 presso lo European Union Intellectual Property Office.

Questi suggeriscono che potrebbero essere lanciate sul mercato delle varianti sviluppate in collaborazione con AMG. Per quanto riguarda la presentazione, dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno con vendite previste nei primi mesi del 2022.

Mercedes EQE foto spia