in

Nuova Mercedes EQS: proseguono i test della berlina a zero emissioni

Al momento restano ignote le caratteristiche tecniche della vettura 100% elettrica

Nuova Mercedes EQS foto spia Scandinavia

Mercedes continua a testare su strada la sua nuova Mercedes EQS, la futura berlina premium completamente elettrica. Stando alle ultime foto spia pubblicate in rete, i collaudi sembrerebbero essersi spostati in Scandinavia.

All’interno della gamma della casa automobilistica tedesca, la EQS si affiancherà alla nuova generazione della Classe S e si piazzerà sul mercato (con debutto previsto per il 2021) in un segmento dove diversi produttori di auto metteranno a disposizione dei modelli full electric.

Nuova Mercedes EQS foto spia Scandinavia

Nuova Mercedes EQS: due nuovi prototipi avvistati per le strade scandinave

Rispetto al precedente avvistamento, i due prototipi visibili nelle foto spia sono dotati di nuovi cerchi in lega e alcuni camuffamenti sono stati tolti dalla carrozzeria. A differenza della Vision EQS presentata al Salone di Francoforte, invece, è possibile vedere diverse somiglianze come ad esempio la forma del frontale oppure le proporzioni generali del veicolo.

Un altro dettaglio visibile nelle immagini è la presenza delle maniglie delle portiere ben visibili nei due prototipi mentre la versione di produzione della nuova Mercedes EQS dovrebbe averle a filo con la carrozzeria.

Nuova Mercedes EQS foto spia Scandinavia

La Classe S delle auto elettriche debutterà con la nuova piattaforma Modular Electric Architecture (MEA) sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. Ciò significa che la EQS sarà il primo modello 100% elettrico ad essere sviluppato con una piattaforma apposita visto che l’attuale EQC è stato assemblato prendendo come base l’architettura del GLC.

Al momento, purtroppo, non conosciamo le caratteristiche tecniche che proporrà la versione finale della vettura. Tuttavia, il concept presentato al Salone di Francoforte è dotato di due motori elettrici (uno per ciascun asse) in grado di sviluppare una potenza di 476 CV e 760 nm di coppia massima.

Il concept è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di superare i 200 km/h di velocità massima. Accanto al gruppo propulsore troviamo delle batterie da circa 100 kWh che garantiscono almeno 700 km di autonomia nel ciclo WLTP e la possibilità di essere caricate in appena 20 minuti usando un caricatore da 350 kW.