in

Nuova Mercedes SL: annunciato l’inizio dei test sulle strade pubbliche

La gamma dovrebbe essere composta da diverse versioni fra cui la SL 73 ibrida plug-in

Nuova Mercedes SL foto spia strada

Mercedes ha confermato nelle ultime settimane che la nuova Mercedes SL otterrà una nuova generazione molto presto. La conferma è arrivata anche da diverse foto spia emerse negli ultimi mesi. La nuova vettura è ufficialmente entrata nella fase di test su strada con alcuni prototipi di pre-produzione avvistati sulle strade della Germania.

Come riportato già in precedenza, la nuova SL sarà un modello AMG dedicato anziché proporre una gamma composta anche da varianti AMG diverse. Pertanto, la vettura dovrebbe essere commercializzata come Mercedes-AMG SL.

Nuova Mercedes SL foto spia strada
Nuova Mercedes SL, i primi due prototipi completamente camuffati si mostrano in foto

Nuova Mercedes SL: ecco i primi prototipi avvistati sulle strade pubbliche

In merito a ciò, la casa automobilistica tedesca ha dichiarato: “La prossima generazione della leggendaria SL Roadster sta tornando alle sue radici, che risiedevano nel motorsport nel 1952. Mercedes-AMG, marchio di auto sportive e performanti di Mercedes-Benz AG, ha assunto opportunamente il compito di sviluppare la leggendaria roadster. Dopo ampie fasi di sviluppo in digitale, test sui banchi di prova e prove al simulatore, la nuova vettura sportiva sta ora entrando in una fase programmata di test di guida su strada – finora svolti presso il Test and Technology Center di Immendingen (Germania) – e ora anche sulle strade pubbliche“.

La nuova Mercedes SL dovrebbe essere lanciata ufficialmente entro la fine del prossimo anno come model year 2022. Il tetto pieghevole in metallo sarà sostituito da una capote in tela mentre altri report hanno dichiarato che l’auto potrebbe avere due piccoli sedili posteriori, diventando così una 2+2 piuttosto che una roadster 100%.

Nuova Mercedes SL foto spia strada

Visto che la vettura verrà sviluppata da Mercedes-AMG, sarà costruita sulla piattaforma Modular Sports Architecture (MSA) che verrà impiegata anche per costruire la nuova generazione della sportiva GT.

Le motorizzazioni devono essere ancora confermate ma la gamma potrebbe essere costituita da un motore a sei cilindri da 3 litri con potenza di 435 CV, un V8 biturbo da 4 litri da 522 CV e una variante più potente di quest’ultimo propulsore da 613 CV. Al vertice della gamma della nuova Mercedes SL dovrebbe esserci la SL 73 con propulsore ibrido plug-in capace di produrre fino a 811 CV.