in

Nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio debuttano ufficialmente

La casa automobilistica tedesca ha finalmente presentato il nuovo restyling anche delle versioni coupé e cabriolet

Nuoae Mercedes-AMG E 53 Coupé

Come previsto, Mercedes ha allargato la gamma della sua nuova Classe E presentando nelle scorse ore le nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio, anche in versione E 53 AMG. Non c’è nulla di innovativo a bordo della vetture a due porte poiché presentano solo delle piccole modifiche a livello estetico sia esternamente che internamente, oltre a nuove tecnologie e motori aggiornati.

Le Classe E Coupé e Cabrio sono alcune delle proposte più eleganti presenti in questo momento sul mercato, quindi i designer della Stella di Stoccarda non avevano motivo di rovinare una formula di successo andando a modificare profondamente il design.

Nuoae Mercedes-AMG E 53 Coupé
Nuoae Mercedes-AMG E 53 Coupé

Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2021: svelato il nuovo restyling delle due porte

I cambiamenti più evidenti li troviamo nella nuova forma della griglia frontale e nei nuovi gruppi ottici su entrambe le estremità. Ci sono anche quattro nuove colorazioni chiamate Cirrus Silver Metallic, Graphite Grey Metallic, Mojave Silver Metallic e Designo Patagonia Red Metallic. Inoltre, la casa automobilistica tedesca ha ampliato la gamma di cerchi disponibili con dei modelli aerodinamici che andrebbero a migliorare l’efficienza nel consumo di carburante.

La Mercedes-AMG E 53 2021 sostituisce la griglia in stile diamante del modello standard con quella Panamericana caratterizzato da 12 barre verticali, oltre ad altri tocchi aggiuntivi come i quattro terminali di scarico rotondi, il piccolo spoiler presente sul cofano del bagagliaio e dei cerchi da 19″.

Proprio come le versioni berlina e wagon del nuovo restyling della Classe E, anche i modelli Coupé e Cabrio hanno ottenuto una serie di miglioramenti tecnologici nell’abitacolo, a partire dall’ultimo sistema di infotainment MBUX abbinato a due schermi: da 10.25 pollici o da 12.3 pollici disposti fianco a fianco. Il sistema di infotainment può adesso essere controllato tramite il touchpad anziché la rotella di scorrimento.

Nuoae Mercedes-AMG E 53 Coupé

A bordo è presente il nuovo volante capacitivo intelligente

Le nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio arrivano con un volante completamente nuovo e intelligente che è disponibile sia in versione standard che con fondo piatto più sportivo riservato ai modelli AMG e AMG Line.

Il volante include un sensore a due zone all’interno del cerchio il quale rileva se le mani sono o meno su di esso. Ciò consente ai sistemi di assistenza di sapere automaticamente se il conducente ha il controllo del veicolo.

Un’altra aggiunta presente sul nuovo restyling è la regolazione adattiva del sedile del guidatore che permette di impostare l’altezza tramite il display multimediale o attraverso un’app. Una volta inserita, il sedile si sposterà automaticamente in una posizione che generalmente è adatta a questo tipo di altezza.

Nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio
Nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio

Le motorizzazioni disponibili in Europa e Nord America

In Europa, le Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2021 saranno disponibili in una gamma molto ampia di motori che include due diesel e tre benzina con cilindrate che vanno da 2 a 3 litri e potenze che vanno da 196 a 372 CV.

In Nord America, invece, le due vetture verranno proposte con un sei cilindri in linea da 3 litri presente a bordo della E 450 ed E 53 AMG. A questo propulsore verrà abbinato il sistema mild-hybrid EQ Boost a 48V per migliorare il risparmio di carburante e fornire un piccolo aumento di potenza.

Nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio

La E 450 sviluppa una potenza di 364 CV e 500 nm di coppia massima a cui si aggiungono fino a 21 CV e 250 nm, disponibile sia in versione a trazione posteriore che in quella integrale 4Matic e con un cambio automatico a 9 rapporti.

Sulla Mercedes-AMG E 53 2021, invece, abbiamo di serie la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e in questo caso il sei cilindri in linea sviluppa 434 CV e 520 nm a cui si aggiungono 21 CV e 250 nm.

Sfortunatamente, i prezzi delle nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio non sono stati ancora resi noti ma Mercedes ha dichiarato che sapremo di più in vista della data di lancio prevista per quest’autunno in Europa e prima della fine dell’anno in Nord America.