in

Nuovo Mercedes EQA potrebbe arrivare in Brasile

La batteria da 66,5 kWh promette un’autonomia di 426 km con una singola ricarica

Mercedes EQA

Il nuovo Mercedes EQA si propone sul mercato come il più piccolo SUV completamente elettrico di Daimler e si basa sul GLA con motore endotermico che fino allo scorso anno veniva prodotto in Brasile presso lo stabilimento di Iracemápolis recentemente chiuso. La casa automobilistica tedesca potrebbe decidere di portare nel mercato brasiliano il nuovo arrivato, ponendolo al di sotto dell’EQC.

Come già riportato nell’articolo della presentazione ufficiale, il SUV a zero emissioni è dotato di un motore elettrico con potenza di 190 CV e 375 nm di coppia massima, abbinato a una batteria da 66,5 kWh. Con questo pacchetto e la trazione anteriore, il nuovo EQA è in grado di percorrere fino a 426 km con una singola ricarica nel ciclo WLTP.

Mercedes EQA
Mercedes EQA

Mercedes EQA: il primo SUV compatto 100% elettrico del marchio potrebbe sbarcare anche in Brasile

La versione di accesso alla gamma, chiamata EQA 250, presto sarà affiancata da una variante più potente e con maggiore autonomia, dotata di trazione integrale, un motore da 270 CV e un’autonomia di 500 km sempre nel ciclo WLTP.

A livello estetico, l’EQA presenta una falsa griglia anteriore con finitura nera lucida, fari a LED, luci di marcia diurna a LED e un paraurti dal design sportivo proprio come il fratello maggiore EQC. Sul retro, invece, troviamo delle luci a LED con forma rotonda e collegate tra di loro.

Mercedes EQA

All’interno, il Mercedes EQA è dotato del sistema di infotainment MBUX con due schermi da 7 pollici disponibili di serie oppure due da 10.25 pollici come optional. Il volante con fondo piatto e vari dettagli metallici amplificano la sensazione di lusso.

Sulla porta del guidatore troviamo una serie di controlli che permettono di gestire alcune funzionalità dell’auto mentre sul tunnel centrale è presente un comodo touchpad per regolare le impostazioni dell’infotainment.

Con 4463 mm lunghezza, 1849 mm di larghezza, 1620 mm di altezza e un passo di 2729 mm, il Mercedes EQA dispone di un caricatore di bordo da 11 kW che permette una ricarica fino all’80% in circa 30 minuti. Dopo l’EQA, Mercedes dovrebbe lanciare l’EQB (equivalente del GLB prodotto in Messico), oltre a EQE, EQS ed EQS SUV.

Mercedes EQA