Anche se Mercedes aveva precedentemente confermato che il nuovo Mercedes EQA completamente elettrico sarebbe stato presentato in anteprima entro la fine del 2020, nelle scorse ore è emersa la notizia che la sua presentazione dovrà attendere fino al prossimo anno.
Secondo quanto dichiarato da Autocar, una riorganizzazione della produzione di veicoli elettrici della Stella di Stoccarda, vari problemi legati alla batteria e interruzioni dovute alla pandemia hanno costretto un ritardo di circa sei mesi per il crossover elettrico basato sul GLA.
Mercedes EQA: diverse cause faranno posticipare la presentazione del nuovo SUV elettrico
Alcune fonti sostengono che la ragione principale di questo ritardo sarebbe il cambio della sede di produzione per l’imminente EQB che avrebbe dovuto essere assemblato presso lo stabilimento di Hambach (in Francia) ma che ora si sposterà a Rastatt (in Germania) dove dovrebbe essere costruito anche l’EQA.
Prendendo in considerazione queste informazioni, gli addetti ai lavori suggeriscono che il SUV più compatto del marchio EQ non sarà in vendita fino alla seconda metà del 2021.
In ogni caso, le ultime indiscrezioni emerse in rete hanno rivelato che gli acquirenti potrebbero avere tre configurazioni fra cui scegliere con un massimo di tre motori elettrici con potenza di 201, 268 e 335 CV. Oltre a questo, la casa automobilistica tedesca dovrebbe proporre tre diverse capacità della batteria che vanno da 60 a 110 kWh per un’autonomia di circa 400 km con una singola ricarica per il modello base.
Sia il Mercedes EQA che l’EQB avranno i più recenti sistemi di assistenza alla guida di Mercedes, nonché l’ultima versione del sistema di infotainment MBUX. Infine, il marchio di Daimler potrebbe lanciare anche una versione AMG la quale offrirebbe prestazioni simili al GLA 45 S.