in

Respinta la protesta della Red Bull contro il DAS di Mercedes

I commissari del GP di Austria F1 2020 hanno respinto la protesta che il team Red Bull ha presentato questo venerdì contro Mercedes per il DAS

Mercedes-AMG W11 DAS

I commissari del GP di Austria F1 2020 hanno respinto la protesta che il team Red Bull ha presentato questo venerdì contro Mercedes per il DAS, che ha già causato polemiche nella preseason e che questo venerdì è tornato ad apparire nelle prime sessioni di prove libere dell’anno. DAS o sterzo a doppio asse è un meccanismo che consente al pilota di correggere l’angolo di convergenza dei pneumatici spostando la posizione del volante. La FIA ha già anticipato che sarà illegale dal 2021, ma il tentativo di Red Bull di anticipare il divieto al 2020 non è stato accettato.

Quelli di Milton Keynes hanno presentato la protesta dopo le libere 2 e i commissari hanno iniziato il ciclo di audizioni alle 19:10 CEST. Sono apparsi Adrian Newey, Paul Monaghan e Jonathan Wheatley della Red Bull; James Allison, Ron Meadows, John Owen e Andrew Shovlin per Mercedes e Nikolas Tombazis per la FIA.

L’argomento della Red Bull era che DAS di Mercedes è “un sistema non necessario e separato che richiede un’azione adeguata da parte del pilota e che utilizza componenti che differiscono nel loro effetto dalla direzione del veicolo, violando gli articoli 3.8 e 10.2. 3 del regolamento tecnico ”

Il marchio di bevande energetiche ha cercato di associare il DAS alla sospensione della W11, mentre se fossero riusciti a sostenere che non faceva parte della gestione, la FIA sarebbe stata costretta ad ammettere che era uno strumento del pilota per modificare le condizioni aerodinamiche del veicolo.

Il sistema di gestione ha alcune eccezioni all’applicazione di vari articoli del Regolamento Tecnico, come 3.8 a cui ha fatto riferimento Red Bull. Quindi, se il DAS è considerato parte dello sterzo, può anche trarre vantaggio da quelle eccezioni, che sono inevitabili finché lo sterzo influisce sulla posizione delle ruote in movimento.

Mercedes ha risposto che il DAS non fa parte delle sospensioni perché “è montato sulla parte sospesa del veicolo e non svolge alcun ruolo nelle sospensioni del veicolo, né nell’isolare l’auto dalle ondulazioni della pista”. “L’unica cosa che fa è, proprio come in uno sterzo tradizionale, alterare l’allineamento delle ruote anteriori, senza cambiare la lunghezza di qualsiasi parte dello sterzo.”

Ti potrebbe interessare: Bottas ansioso di vedere come il DAS può aiutarlo durante una gara