in

Daimler Trucks inizia a testare camion automatizzati su strade pubbliche

Daimler Trucks e Torc Robotics stanno attivamente sviluppando e testando camion automatizzati con tecnologia di intento SAE Level 4 su strade pubbliche

Daimler Trucks
Daimler Trucks

Daimler Trucks e Torc Robotics stanno attivamente sviluppando e testando camion automatizzati con tecnologia SAE Level 4 su strade pubbliche. I percorsi iniziali sono sulle autostrade nel sud-ovest della Virginia, dove ha sede Torc Robotics. Tutte le corse automatizzate richiedono vi sia un ingegnere che supervisiona il sistema e un pilota di sicurezza altamente qualificato certificato da Daimler Trucks e Torc Robotics. Tutti i conducenti di sicurezza possiedono una patente di guida commerciale e sono appositamente formati in dinamica dei veicoli e sistemi automatizzati.

Lo spiegamento su strade pubbliche avviene dopo mesi di test approfonditi e convalida della sicurezza su un circuito chiuso. Come parte del processo di sicurezza globale di Daimler Trucks e Torc Robotics, sia la pista di prova che la convalida su strada svolgono un ruolo fondamentale nello stabilire le basi essenziali per far progredire con successo la tecnologia automatizzata.

Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile di camion e autobus: “Torc Robotics è leader nella tecnologia di guida automatizzata. Daimler Trucks è il leader del mercato dei camion e comprendiamo le esigenze del settore. Portare camion di livello 4 sulle strade pubbliche è un passo importante verso il nostro obiettivo di fornire camion affidabili e sicuri a beneficio dei nostri clienti, delle nostre economie e della nostra società “.

Con sede negli Stati Uniti, Torc è ora parte di Daimler Trucks. Le autorità hanno approvato l’acquisizione della quota di maggioranza da parte del produttore del camion. Torc Robotics fa ora parte del gruppo di tecnologia autonoma di nuova generazione di camion Daimler. Il produttore di camion sta consolidando tutte le sue competenze e attività nella guida automatizzata nell’organizzazione globale con sedi a Blacksburg e Portland negli Stati Uniti, nonché a Stoccarda, in Germania.

“Far parte di Daimler Trucks è l’inizio di un nuovo capitolo per Torc”, afferma Michael Fleming, CEO di Torc Robotics. “Tutto il nostro team è entusiasta di lavorare a fianco dei nostri colleghi Daimler mentre perseguiamo la commercializzazione dei camion di livello 4 per portare questa tecnologia sul mercato perché crediamo fermamente che possa salvare vite umane”.

Torc è una delle aziende più esperte al mondo nel campo della guida automatizzata, con tecnologia altamente sofisticata e affidabile e anni di esperienza con veicoli commerciali pesanti. “Asimov”, il sistema Torc per la guida automatizzata, è stato testato su percorsi urbani e di lunga distanza, nonché su pioggia, neve, nebbia e condizioni di luce variabili.

Ti potrebbe interessare: Daimler acquista una quota di maggioranza in Torc Robotics