in

DAS Mercedes vincente: cos’è

“Abbiamo fatto affidamento sul DAS al Nürburgring”, dice il responsabile della strategia della Mercedes, James Volwes

das mercedes

Il DAS Mercedes per combattere le basse temperature al Nürburgring in occasione del GP dell’Eifel. Il DAS infatti, è stato utile a Lewis Hamilton specie nella ripartenza post Safety Car verso fine gara. Il britannico, con consueta sapienza, l’ha utilizzato per portare a temperatura le gomme anteriori per staccarsi velocemente dal gruppo.

DAS Mercedes vincente: perché

Hanno dato il DAS nelle mani dello sportivo più forte di sempre (non sono nella F1) e questo è il risultato. Il DAS (Dual Axis Steering) è una tecnologia che consente di modificare in modo attivo, con un controllo idraulico, la convergenza delle ruote anteriori. Correggere il DAS ti dà maggiore trazione, una minore usura delle gomme e una temperatura più controllata delle superficie degli pneumatici. Ovviamente, ci vuole un Costruttore che lo metta a punto alla perfezione, e una coppia di piloti che lo sappia gestire con classe, muovendo il volante in avanti e indietro. La FIA ha dichiarato regolare il sistema delle Frecce d’Argento per la stagione 2020, per poi proibirlo nel 2021.

Cosa fa il volante col DAS

DAS Mercedes vincente sui rettilinei: il volante arretra. E così il piantone esercita un movimento di un terzo elemento che permette di chiudere la convergenza. Questo aumenta la velocità di punta della monoposto che viaggia senza sforzi. E le gomme si usurano di meno facendo abbassare anche le temperature delle gomme sul dritto. Viene anche modificata l’altezza da terra della monoposto. E in frenata? Il piantone del volante Mercedes si sposta in avanti agendo sul terzo elemento dei braccetti che aprono la convergenza delle gomme.