Il DAS Mercedes per combattere le basse temperature al Nürburgring in occasione del GP dell’Eifel. Il DAS infatti, è stato utile a Lewis Hamilton specie nella ripartenza post Safety Car verso fine gara. Il britannico, con consueta sapienza, l’ha utilizzato per portare a temperatura le gomme anteriori per staccarsi velocemente dal gruppo.
DAS Mercedes vincente: perché
Hanno dato il DAS nelle mani dello sportivo più forte di sempre (non sono nella F1) e questo è il risultato. Il DAS (Dual Axis Steering) è una tecnologia che consente di modificare in modo attivo, con un controllo idraulico, la convergenza delle ruote anteriori. Correggere il DAS ti dà maggiore trazione, una minore usura delle gomme e una temperatura più controllata delle superficie degli pneumatici. Ovviamente, ci vuole un Costruttore che lo metta a punto alla perfezione, e una coppia di piloti che lo sappia gestire con classe, muovendo il volante in avanti e indietro. La FIA ha dichiarato regolare il sistema delle Frecce d’Argento per la stagione 2020, per poi proibirlo nel 2021.
Cosa fa il volante col DAS
DAS Mercedes vincente sui rettilinei: il volante arretra. E così il piantone esercita un movimento di un terzo elemento che permette di chiudere la convergenza. Questo aumenta la velocità di punta della monoposto che viaggia senza sforzi. E le gomme si usurano di meno facendo abbassare anche le temperature delle gomme sul dritto. Viene anche modificata l’altezza da terra della monoposto. E in frenata? Il piantone del volante Mercedes si sposta in avanti agendo sul terzo elemento dei braccetti che aprono la convergenza delle gomme.