in

La Mercedes E 300 che va pure a olio vegetale

La Mercedes E 300 esposta a Los Angeles conta su un doppio sistema di alimentazione davvero fuori dalle righe. Il prezzo? 3.500 dollari.

Mercedes E 300

Si potrebbe chiamare la proposta più folle del giorno, a causa della conversione del carburante dell’olio vegetale di scarto. Ma il prezzo della Mercedes E 300 qui ritratta sarà altrettanto smart?

BMW ha a lungo posizionato i suoi prodotti come “la macchina da guida definitiva”. I rivali dell’azienda di Stoccarda, Mercedes-Benz, hanno preso una strada diversa, offrendo auto con una qualità costruttiva che ha la precedenza sulle prestazioni. E nel momento in cui produceva vetture come questa E300 diesel del 1995, era senz’altro così.

Mercedes E 300: bizze da star

Mercedes E 300
Fonte foto: Craiglist

La berlina spinta da OM606 estende la longevità prevista con un Fryb ri sistema olio vegetale d rifiuti (WVO). Ciò significa che ben dopo che gli ultimi combustibili fossili sono stati leccati dalle orde avide, i 3 litri e sei saranno ancora in grado di frugare tra la feccia dei fast food e le spremute delle pastiglie Stridex scartate.

I motori non possono funzionare a freddo WVO, quindi la Benz conserva il serbatoio del diesel e il sistema di alimentazione intatti. L’ add-on Frybri d è abbastanza intelligente, tuttavia c’è da sapere che, quando i sei grandi si sono riscaldati a sufficienza, poi si commutano automaticamente.

Mercedes E 300
Fonte foto: Craiglist

Insieme al sistema a doppia alimentazione, l’annuncio dice che la W124 proposta viene fornita con un gancio di traino e un bel po’ di manutenzione preventiva sotto il cofano. Ciò include nuovi filtri per il sistema di alimentazione di fabbrica e l’automatico a quattro velocità. Oltre agli aggiornamenti appena indicati, dispone pure di nuove candelette e tubi di aspirazione – ricorda, la Mercedes amava i tubi di aspirazione.

Il resto dell’esemplare sembra solido, anche se non immacolato, con il venditore che sostiene non sia “in ottime condizioni, ma abbastanza accettabile per la sua età e chilometraggio. Interni un po’ usurati”. L’usura segnalata all’interno è più evidente nella tappezzeria dei sedili avvolgenti anteriori. Probabilmente un rivestimento in pelle piuttosto che MB-Tex poiché quest’ultimo è solitamente indistruttibile.

E 300
Fonte foto: Craiglist

Altri “problemi di cabina” da notare sono uno stereo aftermarket e alcuni strani pulsanti e manopole sulla console. Che è probabilmente parte del sistema WVO, quindi possiamo concedere un po’ di tregua. Lo spazio nel bagagliaio è compromesso dal serbatoio dell’olio vegetale, ma ce n’è ancora per la spesa e il ricambio.

Mercedes E 300
Fonte foto: Craiglist

Fuori, la carrozzeria è discreta, anche se le calotte degli specchietti cromati e il rivestimento del montante C appaiono un po’ fuori posto. Tra i lati positivi, le leghe di fabbrica sembrano proprio nella posizione naturale.

Mercedes ha costruito la W124 per resistere alla prova del tempo. Il che è particolarmente vero per i modelli diesel, sebbene l’OM606 non sia a prova di proiettile come i suoi predecessori. Quello considerato ha marciato per 255.000 miglia, un’impresa incredibile non chiaramente evidente dal vano motore, che sembra straordinariamente pulito. Sì, ci sono alcuni tubi e fili aggiuntivi che si snodano intorno ai sei grandi, ma sembra tutto ragionevolmente ordinato e il venditore afferma che l’intero pacchetto “funziona al meglio”. La targa è limpida e il prezzo di $ 3.500.