in

Mercedes-AMG A 45: ecco tutte le informazioni sul nuovo motore turbo

Previste due versioni: una standard da 387 CV e la S da 421 CV

Nuova Mercedes-AMG A 45 Nurburgring

Proprio ieri Mercedes ha presentato ufficialmente la nuova CLA 35 Shooting Brake. Tuttavia, sappiamo che la Stella di Stoccarda prevede di introdurre altri modelli fra cui la Mercedes-AMG A 45. Grazie alle ultime informazioni rilasciate dalla stessa casa tedesca, possiamo confermarvi le specifiche riguardanti le prestazioni.

La nuova compatta sportiva avrà sotto il cofano un nuovo motore turbo a 4 cilindri da 2 litri, noto come M 139, che gli permetterà di sviluppare una potenza di 387 CV e 480 nm di coppia massima. Ci sarà anche una variante S della nuova Mercedes-AMG A 45 la quale svilupperà 421 CV e 500 nm. Parliamo sicuramente di numeri impressionanti per un’auto del genere e per un motore a 4 cilindri.

Mercedes A 45 AMG 2020 foto spia Nurburgring

Mercedes-AMG A 45: la nuova compatta avrà un motore turbo di ultima generazione

Oltre a questi dettagli, Affalterbach ha confermato che il propulsore raggiungerà i 7200 giri/min e inoltre avrà una curva di coppia che dovrebbe fornire una potenza molto simile a quella proposta da un powertrain aspirato.

Rispetto al 4 cilindri turbo della A 35 AMG, il nuovo motore viene ruotato di 180°. Ciò consente al turbo e al collettore di scarico di essere posizionati nella parte posteriore. Oltre a questo cambiamento, il motore della nuova Mercedes-AMG A 45 disporrà di un nuovo turbocompressore twin-scroll dotato di un alloggiamento della turbina con due diversi passaggi del flusso che corrono paralleli.

Mercedes A 45 AMG 2020 foto spia Nurburgring

Assieme ai condotti divisi nel collettore, questo aiuta a prevenire che i singoli cilindri si influenzino negativamente a vicenda durante i cicli di carico. Per quanto riguarda il turbo, Mercedes ha deciso di adottare una versione con cuscinetti a rulli, per la prima volta. Tale implementazione aiuterà a ridurre l’attrito e a migliorare la reattività.

Tornando al motore turbo a 4 cilindri, ha un basamento interamente in alluminio, un albero a gomiti in acciaio e dei pistoni in allumino con rivestimento in Nanoslide presenti nelle camicie dei cilindri. Altre caratteristiche degne di nota sono un nuovo sistema ad iniezione diretta del carburante a due stadi, ugelli di iniezione riposizionati e candele che consentono di avere valvole di scarico più grandi.

Date le alte prestazioni del motore, Mercedes ha deciso che implementerà una pompa elettrica nella sua Mercedes-AMG A 45 la quale funzionerà indipendentemente dal motore per garantire un cerco raffreddamento. Infine, la vettura sarà dotata di un radiatore supplementare che supporterà quello principale.

One Comment