in

Mercedes-AMG EQA: ecco come potrebbe essere

La versione AMG potrebbe avere due motori elettrici e la trazione integrale 4Matic

Mercedes-AMG EQA render

Il Mercedes EQA è il primo SUV completamente elettrico ad arrivare nel segmento premium. La casa automobilistica tedesca è riuscita a superare la concorrenza sfruttando la piattaforma del GLA con motore a combustione interna.

I dirigenti del brand di Daimler hanno confermato che il nuovo EQA riceverà tre versioni. Ciò significa che alla 250 svelata qualche giorno fa saranno aggiunte altre due in un futuro non troppo lontano. La variante top di gamma dovrebbe essere firmata da AMG, come confermato in occasione della presentazione del nuovo modello da Markus Schäfer – Head of Development di Daimler.

Mercedes EQA
Mercedes EQA 250

Mercedes-AMG EQA: un progetto digitale anticipa il possibile design finale

Prendendo in considerazione quanto detto fino ad ora, Motor.es ha realizzato un progetto digitale che ci mostra in anteprima come potrebbe essere il design finale del Mercedes-AMG EQA 2023, il primo dei SUV elettrici sportivi. Il futuro modello non potrebbe avere grandi novità a livello estetico rispetto al modello standard, anche se avrà alcuni dettagli che permetteranno di riconoscerlo come la versione sportiva.

Degne di nota sarà la nuova griglia Panamericana con barre verticali cromate e le prese d’aria chiuse del paraurti che avranno una dimensione maggiore. Ci aspettiamo anche cerchi in lega multi-razza, pinze freno colorate e un grande spoiler e un diffusore presenti sul retro, come una vera vettura sportiva.

Gli ingegneri di Affalterbach sfrutteranno la struttura della piattaforma EVA e il pacco batterie a cinque celle per una distribuzione ottimale dei pesi, senza incidere sullo spazio interno. Un’altra grande novità attesa sull’AMG EQA è la presenza di un secondo motore elettrico posizionato questa volta sull’asse posteriore.

In questo modo, il SUV compatto sportivo 100% elettrico proporrà la trazione integrale 4Matic. Tuttavia, Mercedes-AMG potrete trasformare il veicolo in un modello a trazione posteriore, mettendo in funzione il motore anteriore soltanto quando è richiesta più potenza.

Per quanto riguarda il debutto ufficiale, recenti rumor hanno rivelato che il Mercedes-AMG EQA dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno come model year 2023. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni in merito.