in

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+: approda in Italia

Approda in Italia la nuova Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+, la prima auto elettrica realizzata dalla divisione di Affalterbach.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Entra ufficialmente sul mercato la prima AMG a trazione completamente elettrica. La nuova Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+, prima vettura alla spina del segmento Performance nata ad Affalterbach, irrompe sulla scena, spinta da forti motivazioni. Nella vettura sostengono di puntare parecchio i portavoce della Casa di Stoccarda, consapevoli di avere tra le mani una potenziale best-seller. Se i risultati commerciali dovessero rivelarsi soddisfacenti (o, perché no, superare le stime iniziali) avrebbe ancora più slancio la corsa all’elettrificazione completa della gamma.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+: anche col pacchetto Dynamic Plus

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Il valore aggiunto è dato dalle prestazioni con due motori che promettono tanto divertimento ai clienti. La catena cinematica elettrica annovera un’unità propulsiva sull’asse anteriore e una sull’asse posteriore. Inoltre, consente alla trazione integrale 4Matic+ Performance AMG, completamente variabile, di inviare sempre in maniera ottimale la forza motrice all’asfalto, a prescindere dalle condizioni meteo, dalle condizioni del tratto stradale e, in generale, da qualsiasi fattore potenzialmente in grado di influire sulla marcia del veicolo.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Fin dalla versione entry-level la scheda tecnica è ragguardevole, pari a 658 CV (484 kW) di potenza complessiva, e 950 Nm di coppia motrice massima. In tale allestimento, AMG EQS scatta da 0 a 100 in 3,8 secondi con un livello di carica almeno dell’80 per cento. La velocità massima è limitata a 220 km/h.

Attraverso il pacchetto Dynamic Plus AMG, disponibile su richiesta, la potenza massima sale fino a 761 CV (560 kW) in modalità Race Start con funzione booster. La coppia delle unità propulsive elettriche sale, invece, fino a 1.020 Nm.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Così la vettura appena introdotta nel listino della Stella a Tre punte copre lo 0-100 in 3,4 secondi (livello di carica almeno dell’80 per cento). Con il pacchetto “on demand” la velocità di picco è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Riguardo, invece, alle sonorità, l’esperienza è quella tipicamente di guida AMG, il reparto del Costruttore tedesco esperto nelle performance. Con la Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ si introduce nel sistema a zero emissioni un inedito sound vigoroso ed esuberante.

Trattasi del medesimo Sound System, con l’ausilio di altoparlanti speciale, sound generatore e shaker. Ecco gli ingredienti per creare un’atmosfera sonora assolutamente lontano dall’essere banale, nelle due varianti Authentic e Performance. Tale esclusiva Sound Experience AMG viene sostanzialmente trasmessa tanto all’interno quanto all’esterno, mutando di intensità e tonalità in relazione allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente. Il prezzo di listino parte da 175.580 euro.