L’aumento di popolarità delle auto elettriche porterà a una nuova battaglia fra le varie case automobilistiche. Sappiamo che i futuri modelli a zero emissioni di Audi, BMW e Mercedes offriranno prestazioni di alto livello. Mercedes-AMG ha già confermato che sta lavorando su un’auto elettrica ad alte performance basata sulla nuova piattaforma EVA ma adattata alle caratteristiche tecniche tipiche di Affalterbach.
La Electric Vehicle Architecture è la base che sosterrà tutti i futuri modelli di fascia alta a emissioni zero della Stella a tre punte, progettati per offrire trazione posteriore e integrale. L’azienda ha dichiarato che rafforzerà le componenti del telaio e le strutture per resistere ai carichi extra delle prossime sportive.
Mercedes-AMG: Affalterbach potrebbe puntare molto sulla potenza per i futuri EV
Secondo alcune fonti vicine a Motor.es, pare che AMG abbia attualmente un gruppo propulsore in grado di sviluppare ben 750 kW di potenza. Si tratta di una cifra davvero enorme che, tradotta in potenza, significa ben 1020 CV. Solitamente, questi numeri vengono proposti da una hypercarar ma, almeno per ora, Mercedes-AMG non porterà sul mercato una vettura appartenente a questa categoria.
Sappiamo che la nuova Mercedes EQS 100% elettrica, attesa entro la fine di quest’anno, proporrà una versione AMG da 500 kW (680 CV) di potenza ma sicuramente non sarà abbastanza per sconfiggere l’attuale Porsche Taycan Turbo S da 761 CV. Non è escluso che la EQS, in qualità di auto top di gamma a zero emissioni, sarà disponibile in una versione con specifiche simili alla AMG GT ibrida plug-in da 816 CV in arrivo molto presto.