Sappiamo che i SUV sono al momento i veicoli maggiormente preferiti dagli automobilisti di tutto il mondo ed è possibile trovare pure diversi modelli sul mercato provenienti da case automobilistiche diverse. Alcuni produttori hanno lanciato anche delle versioni performanti che riescono addirittura a seminare molte supercar.
In questo articolo vi proponiamo tre ottimi esempi di SUV che rappresentano il meglio che è possibile trovare in questo mercato: Mercedes-AMG GLC 63 S Coupé, Tesla Model Y Performance con Performance Pack e BMW X3 M.
Mercedes-AMG GLC 63 S Coupé: il SUV V8 gareggia contro una Model Y Performance e un X3 M Competition
Il SUV di BMW è equipaggiato da un sei cilindri in linea da 3 litri con induzione forzata capace di sviluppare una potenza di 510 CV e 600 nm di coppia massima. Ciò significa che abbiamo di fronte il modello Competition in quanto la versione standard eroga “soli” 480 CV.
Il prossimo è il Mercedes-AMG GLC 63 S Coupé che si propone come la Classe C nel segmento dei SUV. Come tutti i modelli AMG, il modello è dotato di un motore V8 biturbo da 4 litri che sviluppa 510 CV e 700 nm, quindi 100 nm in più rispetto all’X3 M Competition.
Infine, abbiamo l’unico veicolo 100% elettrico: la Tesla Model Y Performance da 512 CV e 660 nm. Questo particolare esemplare dispone anche del Performance Pack che aggiunge cerchi da 20″, pneumatici migliori, sospensioni ribassate, maggiore velocità massima e impianto frenante migliorato.
I SUV si sono sfidati in una drag race condotta da Edmunds (trovate il video dopo la galleria fotografica) presso il Willow Springs International Raceway.