in

Mercedes-AMG GT Black Series: annunciato il prezzo per il Regno Unito

Il prezzo nettamente superiore a quello della GT R Pro è giustificato da diversi miglioramenti

Mercedes-AMG GT Black Series

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore il prezzo della sua nuova Mercedes-AMG GT Black Series riservato al Regno Unito. Si parte da 335.000 sterline (371.256 euro) per la versione base. Parliamo di 147.000 sterline (162.901 euro) in più rispetto alla GT R Pro che era la regina della gamma fino all’arrivo della nuova Black Series.

Questo prezzo rappresenta i vari cambiamenti che la Stella di Stoccarda ha fatto per trasformare la sportiva a due porte in un modello particolarmente estremo. Per iniziare, il motore V8 biturbo da 4 litri è stato fortemente riprogettato al punto di ottenere un nuovo codice di modello interno: M178 LS2.

Mercedes-AMG GT Black Series
Mercedes-AMG GT Black Series motore

Mercedes-AMG GT Black Series: la nuova sportiva di Affalterbach arriva anche nel Regno Unito

Il propulsore ora vanta lubrificazione a carter secco, nuovi alberi a camme, nuovi collettori di scarico, una coppia di turbocompressori e un intercooler più grande. Il risultato finale è 730 CV di potenza a 6700-6900 g/min e 800 nm di coppia massima a 5000-6000 g/min. Parliamo di 145 CV e 100 nm in più rispetto alla GT R Pro.

Il nuovo otto cilindri della Mercedes-AMG GT Black Series è in grado di raggiungere i 7200 g/min. Accanto ad esso troviamo un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce che è stato modificato per far fronte alla potenza e alla coppia extra, oltre ad offrire una migliore risposta durante i cambi di marcia.

Mercedes-AMG GT Black Series

Mercedes sostiene che la nuova AMG GT Black Series è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 9 secondi. La velocità massima invece è di 325 km/h.

La carrozzeria è stata ampiamente modificata per ospitare alcune parti provenienti direttamente dalla GT3 da corsa. Un esempio è lo splitter in fibra di carbonio che può essere regolato manualmente in due posizioni: Street e Race. I parafanghi anteriori sono più larghi e presentano delle prese d’aria dedicate.

Mercedes-AMG GT Black Series