in

Mercedes-AMG GT R Black Series: due nuovi prototipi avvistati in Europa

Alcune caratteristiche permettono di distinguere la GT R Black Series dal modello standard

Mercedes-AMG GT R Black Series Nurburgring

Sappiamo che Mercedes sta testando la prossima variante della sua attuale sportiva che arriverà sul mercato con il nome di Mercedes-AMG GT R Black Series (o GT Black Series). Questa sarà l’ultima iterazione della vettura ad alte prestazioni prima dell’arrivo della nuova generazione.

Nelle scorse ore sono state condivise online delle nuove foto spia che mostrano un paio di prototipi della prestante AMG ma uno sul circuito del Nurburgring e l’altro sulle strade innevate nel Nord Europa.

Mercedes-AMG GT R Black Series: Affalterbach continua a testare la sua nuova sportiva

Anche se entrambi i veicoli dispongono di una carrozzeria ampiamente camuffata, possiamo vedere alcune caratteristiche che la rendono molto più aggressiva della GT R attuale, fino al punto che può essere confusa con le GT3 e GT4 da corsa sviluppate da Mercedes-AMG.

Possiamo riconoscere facilmente che si tratta di due prototipi della Mercedes-AMG GT R Black Series dalle prese d’aria presenti sul cofano motore, dal massiccio splitter posto anteriormente, dal grosso alettone implementato sul retro e dal sistema di scarico quadruplo.

Mercedes-AMG GT R Black Series neve
Mercedes-AMG GT R Black Series, la sportiva di Affalterbach continua ad essere testata all’aperto

Tuttavia, ci sono un paio di differenze che distinguono le due vetture Black Series. Quella catturata sul tracciato tedesco dispone di una gabbia di sicurezza collocata dietro i sedili anteriori mentre la GT R Black Series avvistato sulla neve non c’è l’ha. Inoltre, quest’ultima è dotata di una grafica arancione attorno ai fari, il che suggerisce che abbiamo di fronte un prototipo con specifiche statunitensi.

Entrambi dispongono di un assetto estremamente ribassato ma il prototipo visto in Germania sembra essere incollato sull’asfalto. Recentemente, Affalterbach ha confermato che la potenza proverrà dal nuovo motore V8 biturbo da 4 litri che dovrebbe sviluppare una potenza di circa 700 CV.

Oltre ad ottenere un propulsore più performante, la Mercedes-AMG GT R Black Series molto probabilmente riceverà una serie di aggiornamenti a telaio, sospensioni e impianto frenante, oltre a un corpo dal peso inferiore grazie all’adozione di maggior fibra di carbonio.