in

Mercedes-AMG One: Tobias Moers conferma l’arrivo nel 2021

La prima sportiva ibrida di Mercedes-AMG sarà la GT Coupé4

Mercedes-AMG One edizione speciale Lewis Hamilton

Durante il Salone di Francoforte 2019, Tobias Moers ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni molto importanti ai media presenti.

Fra le novità annunciate dal capo di Mercedes-AMG c’è anche l’arrivo della Mercedes-AMG One previsto per l’inizio del 2021, l’introduzione delle tecnologia ibrida plug-in nella gamma AMG ad alte prestazioni (con debutto previsto sulla GT Coupé4) e la presentazione di una sportiva 100% elettrica da affiancare alla gamma EQ della Stella di Stoccarda.

Mercedes-AMG One Jack Rix Top Gear

Mercedes-AMG One: l’attesissima hypercar arriverà molto presto

Moers sostiene che per i prossimi anni sono attese diverse novità interessanti e adesso stanno cercando il più possibile di allargare la clientela. Auto come la nuova A 35 consentono ad Affalterbach di sfruttarla come una sorta di biglietto d’ingresso al mondo AMG ai più giovani. “Oggi acquistano una A 35 ma in futuro potrebbero comperare una C 63“, spiega Tobias Moers durante un‘intervista con Quattroruote.

L’anno migliore di AMG è stato il 2017 dove è riuscita a vendere 132.000 esemplari. Da lì, si è registrato un lieve calo. Nel 2019, però, la casa automobilistica tedesca punta ad allinearsi a quel numero di due anni fa e ad espandersi nel 2020.

Tobias Moers
Tobias Moers, capo di Mercedes-AMG

Parlando della prossima Mercedes-AMG One, la Stella a 3 punte ha mandato un videomessaggio ai suoi clienti, aggiornandoli sul ritardo che li hanno obbligati a posticipare il programma originario. Tobias Moers spiega che hanno dovuto ottimizzare le emissioni inquinanti e il rumore dello scarico per adattarli ai limiti della legge.

Il motore F1 da 1.6 litri si è rivelato più complicato da gestire di quanto Affalterbach si aspettava. Tuttavia, Moers assicura che sono molto vicini alla conclusione del progetto. Con l’obiettivo di adattare la hypercar alle leggi anti-inquinamento, il capo di Mercedes-AMG spiega che hanno sostituito il condotto di aspirazione e il sistema di scarico, riuscendo comunque a mantenere le caratteristiche di base del propulsore di Formula 1.

In merito all’elettrificazione, Moers afferma che stanno sviluppando le prossime generazioni di Classe C, Classe S e GT Coupé4 con vari sistemi di ibridi ad alte prestazioni. In conclusione, Tobias Moers ha precisato che il primo modello AMG ad adottare il sistema ibrido sarà la Mercedes-AMG GT Coupé4 mentre la prima sportiva completamente elettrica è nei piani ma purtroppo il dirigente non ha rivelato nient’altro.