in

Mercedes Classe E Wagon: alcuni esemplari richiamati per un problema allo spoiler

I modelli della station wagon colpiti sono E 400s, E 450s e E 63 S AMG

Mercedes-AMG E 63 S Wagon

Mercedes ha emesso un nuovo richiamo nelle scorse ore che riguarda alcuni esemplari della Mercedes Classe E Wagon. Secondo la documentazione fornita dalla casa automobilistica tedesca, 4765 esemplari del modello possiedono uno spoiler posteriore (montato sul portellone) che potrebbe potenzialmente staccarsi a una certa velocità.

I modelli inclusi in questo richiamo sono: E 400s MY 2017 e 2018, E 450s MY 2019 ed E 63 S AMG Wagon MY 2018 e 2019. Secondo il report della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), lo spoiler potrebbe staccarsi completamente dal corpo del veicolo a velocità più elevate, aumentando il rischio di incidenti e lesioni agli altri utenti della strada.

Mercedes-AMG E 63 S Wagon
Mercedes-AMG E 63 S Wagon

Mercedes Classe E Wagon: oltre 4500 esemplari richiamati dalla Stella di Stoccarda

Il problema sembrerebbe causato da una deviazione nel processo di produzione che ha impedito il corretto montaggio degli spoiler. Dei quasi 4800 esemplari richiamati, Mercedes prevede che soltanto il 5% circa ha dei problemi.

La Stella di Stoccarda ha scoperto il problema in seguito al primo spoiler difettoso emerso alla fine dello scorso anno. Questo ha portato all’avvio di un’indagine interna la quale ha rivelato che lo spoiler in questione è stato installato in modo errato da un dipendente il quale ha portato successivamente al richiamo di 16 vetture.

Mercedes-AMG E 63 S Wagon

Dopo aver aggiunto un nuovo operaio al reparto che si occupa del montaggio dello spoiler, Mercedes ha comunque continuato a ricevere dei casi di distacco dello spoiler fino a quest’estate. Ulteriori indagini hanno concluso che la questione era al di fuori dell’ambito del richiamo iniziale delle 16 auto e che la preoccupazione per la produzione non era limitata al singolo lavoratore.

In ogni caso, i proprietari delle Mercedes Classe E Wagon coinvolte saranno contattati il prossimo mese. Essi dovranno portare la propria vettura presso il concessionario Mercedes più vicino dove verrà fatto un controllo allo spoiler e, se necessaria, una sostituzione gratuita.

Mercedes-AMG E 63 S Wagon