in

Mercedes eActros: test prima della produzione in serie

Il veicolo commerciale Mercedes eActros , in forma quasi definitiva, scende su strada per alcuni test, poco prima della produzione di serie.

Mercedes eActros

Prima dell’imminente inizio della produzione in serie della Mercedes eActros il 7 ottobre 2021, quattro veicoli quasi nella forma definitiva entreranno in funzione. Tre sono utilizzati nel traffico navetta per Logistik Schmitt, con sede nella Foresta Nera settentrionale, per l’azienda di logistica alimentare Simon Loos nei Paesi Bassi e Tevex Logistics nel Nord Reno-Westfalia. Un altro per la raccolta dei rifiuti è previsto per Remondis, compagnia leader per il riciclaggio, la gestione dell’acqua, nonché i servizi municipali e industriali. Gli e-truck sono costruiti nell’ambito dei test.

Mercedes eActros a Logistik Schmitt: flessibile e mobile in uso continuo

Mercedes eActros

Rainer Schmitt, managing partner di Logistik Schmitt, ha dichiarato che un primo prototipo dell’eActros elettrico a batteria è sceso in strada nel corso di intensi sessioni da luglio 2019. In totale ha percorso, in modo affidabile, circa 70.000 km con vento e condizioni meteorologiche e ha completato quasi 7.000 tour con un totale di 137.000 portacarichi. Così ha trasportato oltre 40.000 tonnellate di merci. Sono davvero lieti che la versione venga ora sostituita da un eActros prossimo alla fase finale.

Il nuovo mezzo continua a circolare quotidianamente su tre turni tra Rastatt e Gaggenau. Durante le tratte a Rastatt, trasporta i riduttori, a Gaggenau i componenti degli assali. I km effettivamente coperti ammontano complessivamente fino a 300 al giorno. Parte del test pluriennale nella Murgtal, vicino a Rastatt e Gaggenau, è un confronto concettuale con il progetto della linea aerea “eWayBW”, pianificato per una data successiva – Daimler Truck non sta ideando alcun camion della linea aerea stessa.

Trasporto locale CO2 neutrale a Simon Loos nei Paesi Bassi

Simon Loos, azienda leader nei servizi logistici con sede nei Paesi Bassi, impiega un eActros dotato di box refrigerato per la catena di supermercati Albert Heijn. Il tour di un giorno inizia in un centro di distribuzione a Delfgauw, nella provincia dell’Olanda Meridionale. Da lì, l’e-truck rifornisce le filiali dei supermercati in varie città della regione, tra cui Rotterdam, L’Aia e Delft, con alimenti freschi a temperatura controllata.

L’eActros è in movimento sette giorni su sette e sostiene circa 300 km a livello locale a emissioni zero. Le batterie vengono caricate nella notte presso il centro di distribuzione di Delfgauw, dove Albert Heijn ha completato un nuovo edificio innovativo con diverse stazioni di ricarica rapida.

Tevex Logistics: servizio alimentare sostenibile

Alla Tevex Logistics di Rheda-Wiedenbrück, il nuovo eActros da 27 tonnellate deve essere utilizzato in operazioni su più turni. La filiale logistica del gruppo di aziende Tönnies consegnerà quotidianamente il proprio cibo di alta qualità a parecchi clienti in un territorio esteso. Globalmente, l’impresa ipotizza di percorrere fino a 600 chilometri al giorno. L’e-truck viene ricaricato presso una stazione nella Westfalia orientale.

Mercedes eActros come veicolo per la raccolta dei rifiuti a Remondis

Un altro eActros è già in fase di configurazione e sarà usato da Remondis come veicolo per la raccolta dei rifiuti in futuro. La società di smaltimento prevede di utilizzare l’eActros nell’area del centro città di Colonia. Inoltre, è in programma una prova nell’ambito domiciliare comunale.

Innovativa macchina frigorifera da trasporto di FRIGOBLOCK per eActros

I due eActros di Simon Loos e Tevex Logistics sono dotati di macchine frigorifere di FRIGOBLOCK per il trasporto a temperatura controllata.

Looks like you have blocked notifications!