Mercedes pare abbia posticipato di almeno un anno il lancio del suo primo veicolo completamente elettrico, il Mercedes EQC, negli Stati Uniti. Secondo Automotive News, la casa automobilistica tedesca ha recentemente informato i concessionari statunitensi che il lancio avverrà nel 2021.
Si tratta sicuramente di un cambiamento significativo visto che il SUV a zero emissioni doveva essere messo in vendita all’inizio del prossimo anno. Inoltre, il crossover elettrico è stato rimosso dal sito Web statunitense di Mercedes. Fino all’8 dicembre, infatti, la pagina dedicata al Mercedes EQC era disponibile ma ora riporta alla home page del portale Internet.
Mercedes EQC: la Stella di Stoccarda vorrebbe concentrarsi prima sui clienti europei
Tutti i fan statunitensi che attendevano l’arrivo del SUV 100% elettrico saranno sicuramente sconvolti, visto anche che in Europa è già un successo. La Stella di Stoccarda avrebbe preso questa decisione per supportare innanzitutto la crescente domanda dei clienti europei.
I primi dati di vendita in Europa, però, non sono così entusiasmanti. Carsalesbase sostiene che a settembre sono state acquistati solo 212 esemplari del Mercedes EQC che si sommano ai 271 comperati ad ottobre. Nonostante ciò, il CEO Dieter Zetsche ha dichiarato recentemente che non saranno in grado di soddisfare la domanda nel 2019 e probabilmente anche nel 2020.
Ciò suggerisce che la casa automobilistica tedesca potrebbe aver ricevuto parecchi ordini e sta cercando di incrementare la produzione. Sempre secondo quanto affermato da Automotive News, la produzione del nuovo SUV elettrico dovrebbe raddoppiare a 200 unità al giorno e quindi a circa 50.000 all’anno.
Indipendentemente da ciò, il ritardo dell’arrivo nel mercato USA potrebbe essere una brutta notizia per i consumatori statunitensi che attendevano l’arrivo del Mercedes EQC, anche perché sarebbe dovuto arrivare ad un prezzo di 67.900 dollari, 17.090 dollari in meno rispetto al prezzo del Tesla Model X.
Vi ricordiamo che il crossover a zero emissioni è dotato di una batteria agli ioni di litio da 80 kWh e due motori elettrici. La potenza combinata è pari a 408 CV e 760 nm di coppia massima. Questo permette al veicolo di scattare da 0 a 96 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h.