Una berlina elettrica nuova di zecca che racchiude un sacco di tecnologia della super lussuosa EQS in una vettura dalle dimensioni ridotte e meno costosa. Con simili credenziali, la Mercedes EQE si prepara a entrare in commercio nel 2022, sfidando colossi quali la Tesla Model S, che perde la guerra in termini di autonomia. E Ne volete sapere di più? Ottimo, proseguite con la lettura perché vi daremo tutte le informazioni in merito.
Mercedes EQE: il design
La prossima Mercedes EQE appare molto simile alla “sorellona” EQS. Sì, i gruppi ottici sono più grossi e assottigliati, ma la griglia di plastica oscurata è abbastanza simile, così come le prese d’aria su ciascun lato del paraurti. L’EQE è dotata di una propria gamma di cerchi in lega da 19 a 21 pollici, ma non si può negare che la linea del tetto spiovente, le porte sinuose e le finiture cromate richiamo notevolmente l’EQS.
Anche per quanto riguarda il retro è la stessa storia. Le luci di arresto e il rivestimento del paraurti nero dell’EQE danno quasi l’impressione di essere una copia spiccicata a quelli presenti su una EQS.
Interni e autonomia
Se pensavate che l’EQE assomigliasse all’EQS all’esterno, aspettate di entrare: le analogie fanno impressione! Poi, ovviamente, delle differenze permangono: il volante e i sedili dalle cuciture diverse, ma il discorso si esaurisce qui…
Il passo dell’EQE è di 90 mm in meno rispetto a una EQS, ma la sua cabina è 80 mm più lunga di una normale berlina di Classe E, di conseguenza dovrebbe risultare spaziosa a sufficienza. Ci sono 27 mm “extra” per le spalle e i sedili sono rialzati di 65 mm per dare maggiore sostegno alle gambe. La nota stonata? Il bagagliaio da 430 litri, di circa 110 l inferiore in confronto a una berlina di Classe E, ma soprattutto di 25 l se rapportata a una Classe C.
La Mercedes EQE è dotata di serie di un sistema di infotainment a doppio schermo, alla pari di una EQS entry-level, con display del conducente da 12,3 pollici e touchscreen da 13 pollici sul cruscotto. Tuttavia, previo il pagamento di un sovrapprezzo è disponibile il vistoso Hyperscreen di Mercedes con 3 monitor integrati. Ce n’è uno da 12,3 pollici per il guidatore, un altro per il passeggero e un enorme touchscreen da 17,7 pollici al centro.
Relativamente alla batteria, da 90kWh, essa offre 660 km di autonomia. Sono circa 80 km e 8 km in più rispettivamente nel paragone con la Tesla Model 3 Long Range e la Model S Long Range. In nemmeno 32 minuti la batteria si ricarica dal 10 all’80 per cento, grazia a una potenza di ricarica in corrente continua fino a 170 kW, mentre in un quarto d’ora si raggiungono i 250 km di autonomia.
Mercedes EQE: le prestazioni
La Casa di Stoccarda non si è sbilanciata granché sulle performance, pur confermando che metterà inizialmente in vendita la 350 a trazione posteriore. Questa utilizza un singolo motore nella parte posteriore che eroga 292 CV e 530 Nm di coppia. Premesso che non sono emersi comunicati ufficiali, i valori prestazionali probabilmente si aggireranno intorno agli standard di una EQS a 2 ruote motrici entry-level. Che, lo ricordiamo, ha un unico motore da 333 CV, copre lo 0-100 in 6,2 secondi e raggiungibile una velocità massima (limitata elettronicamente) di 210 km/h.
Successivamente, la Stella a Tre punte lancerà una EQE a 4 ruote motrici, seguita da una versione AMG ancora più prestante. Lo sbarco nelle concessionarie è previsto a partire dalla prossima estate. Il prezzo, tuttora imprecisato, ammonterà presumibilmente tra gli 80 mila e i 100 mila euro.