in

Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ 2022: la berlina EV per chi pretende solo il meglio

La Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ 2022 si presenta ai nastri di partenza come la berlina elettrica per chi pretendo solo il meglio.

Mercedes-AMG EQE 53

Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più. L’amico in più, pardon l’amica è la Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ 2022. La futura uscita nei concessionari della Casa automobilistica sportiva avrà, manco a dirlo, la prerogativa di essere a zero emissioni. Ma non solo questo. In linea con le altre vetture della gamma, la proposta sarà disponibile sul mercato italiano con una dotazione molto generosa e, naturalmente, performance ragguardevoli. La clientela italiana avrà poca possibilità di scelta, in quanto nei punti vendita della Stella a tre punte uscirà in un’unica versione.

Il punto è che la versione in questione fa leva su caratteristiche straordinarie, da numero uno. Si tratta, nello specifico, del primo modello di serie AMG (notoriamente la divisione dal maggior carattere sportivo del brand) con trazione elettrica a batteria. Una svolta tanto storica quanto inevitabile, sia alla luce dei messaggi lanciati dalle istituzioni comunitarie sia direttamente dai dirigenti del gruppo. Per gli acquirenti c’è l’opportunità di avvalersi di un modello esclusivo e completo, in grado di assicurare il livello di prestazioni di una AMG in piena regola.

Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ 2022: la prima ambasciatrice a trazione 100 per cento elettrica

Mercedes-AMG EQE 53

Il Presidente della Direzione di Mercedes-AMG GmbH, Philipp Schiemer, ha definito la vettura come la prima ambasciatrice a trazione 100 per cento elettrica del segmento Performance costruita ad Affalterbach. È pensata dai progettisti per soddisfare le voglie di chi ha un debole nei confronti delle macchine capaci di coniugare una mobilità elettrica innovativa con un’eleganza sofisticata, proprietà sportive e agilità.

La loro prima AMG completamente elettrica si avvicina a un pubblico per il dipartimento è nuovo, ma sono convinti di avere le carte in tavola per persuaderlo e spingerlo a entrare nella già nutrita famiglia.

Gli interni e le soglie di potenza

Mercedes-AMG EQE 53

La Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ 2022 nella sua accezione sportiva conta, inoltre, sul sistema MBUX Hyperscreen, cerchi da 21 pollici e rivestimenti in pelle nappa AMG. L’assortimento a disposizione è generoso e si prevedono, comunque, ampi margini di personalizzazione per gli utenti. Anche se la versione sarà unica, gli interessati avranno modo di personalizzare i contenuti. Sotto il profilo tecnico, invece, Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ 2022 si fregia di due unità propulsive elettriche, che permettono di sfruttare a pieno la trazione integrale.

A livello complessivo, la EQE firmata AMG ha le qualità per raggiungere una potenza di 658 Cv con una coppia motrice massima di 950 Nm. E se non siete soddisfatti abbastanza, tenetevi forte. Difatti, integrando il pacchetto Dynamic Plus AMG ed attivando la modalità Race Start si ha occasione di innalzare ulteriormente i valori fino a 761 cavalli, mentre la coppia motrice salirà a quota 1.020 Nm. Degno di nota poi il potenziale della prossima ammiraglia di AMG a zero emissioni. La velocità massima è elettronicamente limitata a 220 km/h e da 0 passa ai 100 km/h in appena 3,8 secondi. Numeri straordinari, dinanzi ai quali è pressoché impossibile restare indifferenti. Con il pacchetto opzionale, l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene portata a 3,4 secondi mentre la velocità di picco, sempre limitata elettronicamente, è pari a 250 km/h.

Autonomia e listino prezzi

Mercedes-AMG EQE 53

In merito alla batteria, la Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ 2022 annovera un pacco batterie da 107,8 kWh di capacità globale, con sistema di ricarica a corrente continua, fino a 200 kilowatt. Secondo le specifiche diffuse dal Costruttore, l’autonomia della annunciata berlina si aggira nel range di 526-580 km (ciclo WLTP). I clienti italiani, che – lo ribadiamo – avranno maniera di ordinare il veicolo in un’unica configurazione, possono già prenotarla a un prezzo a partire da 175.580 euro.