in

Mercedes EQE: ecco l’ultimo prototipo avvistato in foto spia

Mercedes EQE ultimo prototipo foto spia

Visto che la EQS è stata ormai presentata ufficialmente al pubblico, la prossima berlina completamente elettrica della casa automobilistica tedesca sarà la Mercedes EQE. Nuove foto spia pubblicate in rete ci mostrano in anteprima un prototipo completamente camuffato della nuova EQE.

Il debutto ufficiale della sorella minore nella EQS è previsto entro la fine di quest’anno e porterà con sé uno stile molto vicino al modello top di gamma, come dimostrato dalle ultime foto spia.

Mercedes EQE ultimo prototipo foto spia
Mercedes EQE profilo laterale

Mercedes EQE: prosegue lo sviluppo della sorella minore della EQS

Sebbene la Mercedes EQE avrà un esterno molto simile alla Classe E in termini di dimensioni, gli interni dovrebbero essere molto più spaziosi. Ciò è dovuto ai vantaggi della piattaforma EVA. Quest’ultima ha fatto il suo debutto ufficiale sulla EQS e sarà utilizzata anche sulle versioni SUV di EQE ed EQS.

A parte l’ammiraglia full electric, tutti gli altri veicoli a zero emissioni annunciati fino ad ora dal marchio di Daimler dispongono di versioni modificate di piattaforme originariamente sviluppate per le auto con motore endotermico. La piattaforma EVA è dotata di un sistema elettrico a 400V che consente una ricarica fino a 200 kW. Ciò significa che è possibile aggiungere circa 240 km di autonomia in soli 15 minuti di ricarica.

Mercedes EQE ultimo prototipo foto spia

Al momento non è ancora chiaro quanta autonomia e potenza offrirà la nuova Mercedes EQE. La EQS più grande dispone di una batteria da 108 kWh capace di assicurare circa 770 km di autonomia, anche se è previsto l’arrivo di una seconda variante con batteria inferiore.

Inoltre, al lancio la berlina high-end è disponibile in due versioni con potenza massima di 523 CV, anche se presto debutterà la versione AMG con oltre 600 CV di potenza (come confermato dalle ultime foto spia).

Sappiamo che la produzione della EQE avverrà nello stabilimento di Brema (Germania) mentre la versione SUV dovrebbe essere assemblata nella fabbrica di Tuscaloosa (Alabama) assieme all’EQS SUV. Visto che il debutto ufficiale della Mercedes EQE è previsto entro la fine di quest’anno, è probabile che arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2022.