in

Nuova Mercedes-AMG E 53: debutta la versione sportiva dell’ultimo restyling

Affalterbach ha scelto una configurazione ibrida con tecnologia EQ Boost da 48V

Nuova Mercedes-AMG E 53

Assieme alle versioni berlina e All Terrain, Mercedes ha presentato anche la nuova Mercedes-AMG E 53 4Matic+. L’ultima vettura di Affalterbach arriva con un design incisivo, una maggiore possibilità di personalizzazione e il nuovo sistema di infotainment MBUX.

La calandra completamente rinnovata conferisce al veicolo performante un’immagine ancora più grintosa. La mascherina del radiatore riservata a questo modello, con il suo profilo a forma di A, accentua l’effetto di ampiezza, così come i nuovi fari a LED piatti.

Nuova Mercedes-AMG E 53
Nuova Mercedes-AMG E 53 interni

Nuova Mercedes-AMG E 53: ecco l’ultima iterazione della berlina di Affalterbach

Le varie modifiche apportate al design conferiscono alla E 53 2021 un’immagine più muscolosa, anche alla parte posteriore grazie alle luci sdoppiate, alla nuova grembialatura e al nuovo diffusore. Il look dinamico si completa con i cerchi in lega leggera da 19″ con design a quattro doppie razze disponibili di serie oppure con il set da 20″ a cinque doppie razze disponibile come optional nelle colorazioni nero opaco o grigio titanio lucidato a specchio.

Anche gli interni sono stati resi sportivi grazie agli ampi display, al nuovo volante AMG Performance e al sistema MBUX specifico per i veicoli di Affalterbach. Sotto il cofano troviamo un motore da 3 litri con doppia sovralimentazione che sviluppa una potenza di 435 CV e 520 nm di coppia massima. Accanto troviamo il sistema mild-hybrid EQ Boost che genera 16 kW di potenza e 250 nm di coppia in più.

Abbinati al propulsore ci sono il cambio AMG Speedshift TCT a 9 marce e la trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile. A livello di prestazioni, la Mercedes-AMG E 53 2021 è in grado di raggiungere una velocità massima di 270 km/h con il pacchetto opzionale AMG Driver o fino a 250 km/h di serie.

Nuova Mercedes-AMG E 53
Nuova Mercedes-AMG E 53 motore

È possibile aggiungere anche il pacchetto AMG Night

Disponibile su richiesta il pacchetto AMG Night che rende la nuova Mercedes-AMG E 53 ancora più sportiva. In questo caso splitter frontale, calotte degli specchietti retrovisori esterni, cornici dei finestrini, inserti sulle soglie d’accesso, modanatura decorativa nella grembialatura posteriore e mascherine dei terminali di scarico sono in nero lucido a specchio. Assieme al pacchetto Night è possibile abbinare la mascherina del radiatore scura.

Nell’abitacolo della berlina troviamo dei sedili sportivi in pelle ecologica artico/microfibra dinamica nera con grafica AMG, cuciture a contrasto rosse e targhetta AMG. In alternativa è possibile optare per i sedili AMG Performance sia in pelle artico/microfibra dinamica che in pelle nappa. A tutto ciò si aggiungono le cinture di sicurezza rosse e vari elementi decorativi.

Nuova Mercedes-AMG E 53
Nuova Mercedes-AMG E 53 profilo laterale

Attraverso il menu AMG riservato è possibile sfruttare la funzionalità AMG Track Pace che registra oltre 80 dati specifici della vettura durante la guida su pista. Inoltre, è possibile visualizzare i tempi parziali e quelli sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento.

Grazie alle cinque modalità di guida Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, infine, è possibile personalizzare la taratura della nuova vettura. In questo modo, il guidatore può scegliere se puntare su efficienza, comfort o sportività.