La nuova Mercedes EQS è destinata a diventare la Classe S dei veicoli elettrici, almeno secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca. Il modello è stato anticipato qualche anno fa dal concept Vision EQS che si è mostrato al pubblico sotto forma di una coupé a quattro porte equipaggiata da motori elettrici.
Almeno secondo quanto mostrato dalle ultime foto spia emerse in rete, la nuova ammiraglia a zero emissioni sarà grande circa quanto una Classe S. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire ad aprile di quest’anno mentre le prime consegne sono previste per quest’estate.
Nuova Mercedes EQS: ecco le ultime foto spia trapelate su Internet
Nonostante i designer della Stella di Stoccarda abbiano preso ispirazione dalla concept car, è probabile che il modello finale avrà un po’ più di spazio per i passeggeri grazie alla cabina che sarà spostata più in avanti.
Un prototipo di pre-produzione con poca mimetizzazione è stato recentemente avvistato durante dei test a basse temperature in Svezia, dove la maggior parte delle case automobilistiche effettuano le prove invernali. Dagli scatti pubblicati in rete possiamo vedere chiaramente i finestrini laterali senza cornice e le luci posteriori a LED.
Il nuovo sistema di infotainment MBUX Hyperscreen, presentato il mese scorso, è destinato a cambiare profondamente il segmento dei veicoli elettrici di lusso, che attualmente è costituito da auto come la Tesla Model S Plaid e la Porsche Taycan. In base alle ultime news trapelate sul Web, il modello top di gamma della Mercedes EQS avrà due motori elettrici, uno posizionato su ciascun asse per la trazione integrale.
La potenza complessiva dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 CV e permettere uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi. Sappiamo anche che la nuova berlina full electric sorgerà sulla nuova piattaforma EVA dedicata esclusivamente alle auto elettriche.
La Vision EQS disponeva di una batteria agli ioni di litio da 100 kWh mentre il modello di produzione dovrebbe avere un’unità leggermente più grande. Ovviamente, le versioni meno costose avranno delle batterie più piccole e un solo motore elettrico posizionato sul retro.