in

Nuova Mercedes EQS: proseguono le prove su strada della berlina elettrica

La batteria più capiente dovrebbe assicurare circa 700 km di autonomia con una singola ricarica

Nuova Mercedes EQS prototipi Germania

Sappiamo che la nuova Mercedes EQS promette di arrivare sul mercato come la Classe S dei veicoli elettrici.

Presentata in anteprima sotto forma di concept con il nome di Vision EQS durante il Salone di Francoforte 2019, la nuova berlina a zero emissioni si baserà su una nuova piattaforma modulare dedicata agli EV chiamata EVA (Electric Vehicle Architecture). Questa dovrebbe trovarsi alla base di altri veicoli elettrici della Stella di Stoccarda mentre la batteria sarà costruita internamente dalla filiale Accumotive di Daimler.

Nuova Mercedes EQS prototipi Germania
Nuova Mercedes EQS, il corpo della berlina inizia a mostrarsi

Nuova Mercedes EQS: altri prototipi sono stati avvistati per strada durante dei test

Se le caratteristiche viste sulla concept car verranno trasmesse anche sul modello di produzione, allora si tratterà di una batteria agli ioni di litio da circa 100 kWh di capacità che si traducono in circa 700 km di autonomia nel ciclo WLTP con una singola ricarica.

La nuova EQS dovrebbe avere due motori elettrici (uno su ciascun asse) capaci di sviluppare una potenza complessiva pari a 476 CV. Sappiamo che la casa automobilistica tedesca potrebbe lanciare diverse varianti della berlina a zero emissioni con potenze e capacità della batteria differenti, proprio come Tesla ha fatto con la Model S.

Nuova Mercedes EQS prototipi Germania

Ciò significa anche che la Classe S dei veicoli elettrici partirà come un unico modello e in futuro rappresenterà una gamma completa di vetture. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni trapelate su Internet, la Stella a tre punte prevede di lanciare una variante con singolo motore, trazione posteriore e una batteria più grande con autonomia di circa 1000 km.

Il modello top di gamma dovrebbe avere una batteria da circa 100 kWh utilizzabili, quello intermedio una da 80 kWh mentre la versione entry-level una da 66,5 kWh che sarebbe la stessa utilizzata sul nuovo EQA e sul prossimo EQB.

Inoltre, la Mercedes EQS 2022 potrebbe essere ulteriormente potenziata dagli ingegneri di AMG visto che comunque hanno già esperienza con la SLS AMG Electric Drive con quattro motori di alcuni anni fa. Ad ogni modo, il marchio di Daimler continua a testare la nuova berlina 100% elettrica e ciò viene dimostrato da un nuovo video spia pubblicato qualche giorno fa su YouTube da WalkoART.