Oltre alla versione standard del SUV coupé, la casa automobilistica tedesca ha presentato il nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé. Rispetto al modello normale, questo propone uno stile più sportivo sia dentro che fuori, oltre a un motore ibrido.
In particolare, il gruppo propulsore è composto da un powertrain termico a 6 cilindri turbo da 3 litri che sviluppa 435 CV e 521 nm di coppia massima. Questo è abbinato al sistema EQ Boost (mild-hybrid) che aggiunge 21 CV di potenza e 249 nm di coppia quando serve.
Nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé: debutta anche la versione più sportiva e potente del SUV
Secondo quanto dichiarato da Affalterbach, il SUV coupé è capace di scattare da 0 a 96 km/h in 5,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il modello base propone sospensioni in acciaio caratterizzate da una sintonizzazione più sportiva.
Tuttavia, i clienti possono scegliere di aggiungere delle sospensioni Airmatic o E-Active Body Control. Quest’ultimo, in particolare, è l’unico sistema sul mercato che permette di controllare individualmente la forza delle molle su ciascuna ruota, secondo Affalterbach.
Scegliere il nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé significa avere delle sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ come standard che promettono comfort a lunga distanza e grande agilità.
Oltre a questo, il crossover AMG propone sterzo sportivo, freni ad altre prestazioni e sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ il quale promette una distribuzione ottimale della coppia.
A livello estetico, troviamo anteriormente l’immancabile griglia Panamericana con il suo stile inconfondibile. Ci sono, però, molte somiglianza con il normale GLE come ad esempio il design del paraurti inferiore e i fari anteriori e posteriori.
Purtroppo, la Stella di Stoccarda non ha parlato molto dei dettagli di lancio del nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé ma probabilmente dovremo aspettare ancora un po’ dato che si tratta di un model year 2021.