in

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63: proseguono i test in pista | Video

Il motore V8 biturbo di questo prototipo sembrerebbe parecchio silenzioso

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Nurburgring

Visto che Mercedes ha già presentato la nuova generazione del GLE, naturalmente porterà presto una versione più sportiva e potente con il nome di Mercedes-AMG GLE 63.

Nelle ultime ore il noto canale YouTube Automotive Mike ha pubblicato un video spia che mostra un prototipo proprio del SUV performance effettuare alcuni test sul circuito del Nurburgring.

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Nurburgring
Nuovo Mercedes-AMG GLE 63, cambiamenti estetici previsti soltanto nelle zone camuffate

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63: attesi pochi cambiamenti a livello estetico secondo l’ultima clip

Vista la presenza del motore V8 biturbo da 4 litri, che dovrebbe erogare una potenza compresa fra i 570 e i 612 CV, ci aspettavamo un rombo più accentuato. Tuttavia, pare che gli ingegneri di Affalterbach abbiano deciso di contenere il rumore, forse per adattare il modello alle normative circa l’inquinamento acustico. Un’altra ipotesi è che ciò potrebbe riguardare soltanto questo mulo di prova.

Rispetto a quanto possiate immaginare, il nuovo Mercedes-AMG GLE 63 porterà con sé soltanto delle piccole modifiche a livello estetico a differenza dei pacchetti estetici optional disponibili per il modello standard. Ad esempio, sulla parte posteriore notiamo la presenza di quattro terminali di scarico di forma trapezoidale abbinati a un diffusore posto al centro.

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Nurburgring

Oltre a questo, abbiamo delle carreggiate allargate su entrambi gli assi, degli pneumatici dedicati e dei cerchi più grandi (probabilmente da 22″). Nonostante parliamo di un SUV non proprio dedicato alla pista, il filmato di Automotive Mike ci mostra che il GLE 63 riesce a comportarsi molto bene sul tracciato del Nurburgring.

Il peso superiore ai 2200 kg si fa comunque sentire ma le sospensioni pneumatiche attive aiutano parecchio a bilanciare il carico sulle ruote. Naturalmente, ci sarà il sistema di trazione integrale 4Matic sviluppato appositamente da Affalterbach per questo tipo di veicoli che permetterà di ottimizzare la trazione quando necessario.