in

Nuovo Mercedes EQB: continuano i test sul crossover compatto elettrico | Video

Il SUV compatto si baserà sulla piattaforma MFA2 del GLB

Mercedes EQB foto spia

Gli ingegneri di Mercedes sono stati avvistati con un prototipo del nuovo Mercedes EQB che arriverà sul mercato come la versione elettrica del GLB. Il nuovo SUV a zero emissioni dovrebbe debuttare ufficialmente nel corso del prossimo anno e molto probabilmente verrà venduto come model year 2022.

Anche se il prototipo presente nel video in fondo all’articolo somiglia molto al normale GLB, la griglia chiusa e la mancanza di scarichi confermano che abbiamo di fronte il veicolo full electric.

Mercedes EQB foto spia
Mercedes EQB, il nuovo SUV sorgerà sulla stessa piattaforma del GLB

Nuovo Mercedes EQB: ecco l’ultimo prototipo avvistato in pista

Alcuni muli di prova precedenti sono stati avvistati anche con un sottoscocca totalmente ricoperto. L’attuale GLB si basa sulla piattaforma MFA2 mentre l’EQB sorgerà sulla versione elettrica dello stesso pianale. Quest’ultimo verrà utilizzato anche per l’EQA basato sul GLA di seconda generazione.

La prima piattaforma di Mercedes dedicata esclusivamente alle auto elettriche, invece, debutterà con la berlina EQS. Ritornando al Mercedes EQB, possiamo aspettarci un motore elettrico su ciascun asse e un pacco batterie da circa 60 kWh che dovrebbe garantire oltre 320 km di autonomia con una singola ricarica.

La casa automobilistica tedesca potrebbe aggiungere più versioni nel corso dei mesi. La conferma arriva anche da alcuni marchi depositati dalla stessa Mercedes presso l’USPTO con i nomi di EQB 200, EQB 250, EQB 320, EQB 350 e EQB 360. Il nuovo Mercedes EQB non sarà il solo crossover compatto elettrico ad arrivare sul mercato in quanto dovrà fare i conti con alcuni modelli sviluppati da Volvo, Lexus e DS.