Daimler Truck persegue costantemente la sua strategia tecnologica per l’elettrificazione dei suoi veicoli e ha ora raggiunto il prossimo traguardo: a ottobre, il prototipo ulteriormente migliorato del camion a celle a combustibile a idrogeno Mercedes-Benz GenH2 Truck ha ricevuto l’approvazione dalle autorità tedesche per l’uso su strade pubbliche. Ad aprile, il produttore ha iniziato a condurre test del Mercedes-Benz GenH2 Truck, presentato nel 2020, sui circuiti di prova dell’azienda. Lì, il veicolo, che nella sua versione di serie mira a raggiungere un’autonomia fino a 1.000 chilometri e oltre senza sosta per il rifornimento di carburante, ha accumulato con successo diverse migliaia di miglia.
Daimler: ilMercedes-Benz GenH2 Truck ottiene l’ok
Ora, i test si estendono alle strade pubbliche, ovvero sulla strada B462 vicino a Rastatt. Lì, come parte del progetto eWayBW, il carico sarà elettrificato per testare il funzionamento. Il progetto includerà anche test comparativi del Mercedes-Benz eActros puramente elettrico a batteria con i camion dotati di catenaria e i camion a celle a combustibile di altri produttori. Daimler Truck non ha piani per i camion a catenaria.
Da luglio 2019, il Mercedes-Benz eActros puramente elettrico a batteria ha dimostrato il suo valore in numerose prove sul campo nella regione intorno a Rastatt presso l’azienda Logistik Schmitt. Con l’approvazione per l’uso su strada del Mercedes-Benz GenH2 Truck, Daimler Truck ha raggiunto un’importante pietra miliare sulla strada della produzione in serie.
Il primo GenH2 Truck prodotto in serie dovrebbe essere consegnato ai clienti a partire dal 2027 e, inoltre, Daimler Truck ha l’ambizione di offrire solo nuovi veicoli a emissioni zero durante le operazioni di guida (“tank-to-wheel”) in Europa , Giappone e Nord America entro il 2039. Per raggiungere questo obiettivo, Daimler Truck sta elettrizzando i suoi veicoli e perseguendo una strategia a doppio binario con l’uso di sistemi di trasmissione alimentati a batteria o basati sull’idrogeno. Questa combinazione di tecnologie consente a Daimler Truck di offrire ai clienti le migliori opzioni per i loro casi d’uso specifici: più leggero è il carico e minore è la distanza, più è probabile che vengano utilizzate le batterie. Più pesante è il carico e maggiore è la distanza, più è probabile che le celle a combustibile siano il sistema preferito.