Eleganza sportiva. Per quanto non sia vero, in tanti leggono in tale espressione un ossimoro. Fortunatamente ci sono esempi concreti a dimostrare il contrario: le due caratteristiche possono andare (talvolta) di pari passo ed è ciò che sancisce la Mercedes-AMG A45 S sottoposta all’operazione di tuning. La vettura ha uno stile particolarmente raffinato, di un modello dinamico compatto che è in grado di sviluppare un totale di 421 cavalli. L’esemplare ritratto suscita interesse perché estremizza due concetti insiti nella vettura di base e sicuramente un’emozione, positiva o negativa che sia, la provoca in chi vi posa gli occhi per la prima volta.
Mercedes-AMG A45: il “vestito” cucitole addosso da Stuii Design
L’obiettivo era chiaramente quello di costruire un veicolo dotato di una personalità importante, addirittura ingombrante in taluni casi, adatta a qualcuno desideroso di rubare le luci dei riflettori mentre circola su strada. Il piglio brioso è esaltato dalla produzione di 421 Cv e i cerchi in lega leggera Project 3.0 da 8,5 x 19 pollici, provvisti di pneumatici 245/35. L’abbassamento tramite un kit coilover KW (meno 40 mm / 35 mm VA / HA) mette la combinazione ruota / pneumatico nel suo alloggiamento in modo più prestante. Il completo con un design asimmetrico in bianco, nero e giallo-verde cattura sguardi indiscreti. Lo styling è stato curato da Stuii Design. Per saperne di più su questo bravissimo artista vi consigliamo di accedere direttamente al suo sito ufficiale: la qualità dei lavori vi sbalordirà.
Coilover: che cosa significa e dove trova comunemente ricorso
Il nome coilover è formato dalle parole inglesi coil e over, che letteralmente vuol dire “molla intorno”. Con il termine si richiama quei particolari ammortizzatori sportivi con corpo filettato munito di ghiere e molle strette. Sono in grado di prevedere pure la regolazione dell’estensione e della compressione agendo su un posto solitamente collocato in cima allo stelo. L’intervento permette di configurare la velocità della molla e l’altezza da terra del mezzo comprimendolo o espandendolo. Per via di tale proprietà è ampiamente adottata nei rally.