in

Mercedes-AMG GT 73 e: ecco le ultime foto spia dell’ibrida

Il motore V8 biturbo da 4 litri verrà abbinato a un propulsore elettrico forse montato sull’asse posteriore

Mercedes-AMG GT 73 e ultime foto spia

Mercedes ha pubblicato un po’ di mesi fa un video in cui ci ha dato un assaggio della nuova Mercedes-AMG GT 73 e, la variante ibrida più potente della gamma AMG GT. Nel filmato abbiamo visto un prototipo ancora mimetizzato della nuova GT 73 e effettuare un’accelerazione e, mentre si allontanava, è comparso un messaggio riguardante il futuro delle prestazioni.

Arrivando ad oggi, è stato catturato in varie foto spia l’ultimo presunto prototipo della sportiva ibrida mentre effettuava alcuni test in Europa meridionale. La casa automobilistica tedesca sfrutterà l’elettrificazione per ottenere prestazioni superiori dal motore V8 biturbo da 4 litri.

Mercedes-AMG GT 73 e ultime foto spia
Mercedes-AMG GT 73 e profilo laterale

Mercedes-AMG GT 73 e: Affalterbach continua a testare su strada la sua prima ibrida

Secondo gli addetti ai lavori, la Mercedes-AMG GT 73 e sarà la versione di produzione dell’originale concept AMG GT presentato durante il Salone di Ginevra del 2017. Proprio come le altre vetture della gamma, sotto il cofano ci sarà il potente otto cilindri da 4 litri che propone potenze che vanno da 476 a 639 CV, a seconda del modello scelto.

Affalterbach prevede di installare un motore elettrico sull’asse posteriore per offrire delle prestazioni aggiuntive e la possibilità di percorrere alcuni km utilizzando la modalità completamente elettrica. Secondo un report iniziale, questa configurazione permetterebbe alla AMG GT 73 e di sviluppare poco più di 800 CV. Tuttavia, un’indiscrezione più recente ha suggerito che questa cifra dovrebbe rimanere attorno ai 750 CV.

Mercedes-AMG GT 73 e ultime foto spia

È probabile che la trasmissione sia una versione modificata dell’attuale unità a 9 rapporti mentre il sistema di trazione integrale 4Matic+ dovrebbe ottenere alcune modifiche per integrare il propulsore elettrico. Visto l’aumento significativo della potenza rispetto alla GT 63 S, la vettura è destinata ad essere ancora più veloce.

La GT 63 S attuale è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 315 km/h. La nuova configurazione potrebbe abbassare il tempo di accelerazione di fino a 3 secondi mentre la velocità massima aumentare di 15 o 20 km/h.

Mercedes-AMG GT 73 e ultime foto spia

Inizialmente, la Mercedes-AMG GT 73 e avrebbe dovuto debuttare in occasione del Salone di Ginevra 2020, purtroppo annullato a causa del coronavirus. Perciò gli ingegneri della casa automobilistica tedesca hanno avuto più tempo per sviluppare meglio l’auto.

A livello estetico, il prototipo ci mostra un paraurti posteriore camuffato e quattro terminali di scarico integrati, oltre a uno spoiler attivo. Da notare anche i cerchi cromati in stile Maybach presenti su questo prototipo che sono davvero particolari ed eleganti.