Oltre ad annunciare l’arrivo di auto completamente elettriche ad alte prestazioni, Mercedes-AMG ha svelato maggiori dettagli sui motori ibridi ad alte performance che sta sviluppando.
In particolare, la casa automobilistica tedesca sta lavorando su propulsori ibridi che utilizzano unità a quattro e a otto cilindri abbinati a un motore elettrico sincrono, una batteria ad alte prestazioni e alla trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile.
Mercedes-AMG: Affalterbach ha sviluppato un motore elettrico sincrono da oltre 200 CV
Il powertrain elettrico è stato sviluppato esclusivamente da AMG e alimenta le ruote posteriori. Questo viene posizionato all’interno di una trasmissione a due velocità elettrica con differenziale posteriore dotato di bloccaggio a controllo elettronico noto come Electric Drive Unit (EDU). Questo sistema è in grado di sviluppare fino a 204 CV e 320 nm di coppia.
Mentre la potenza viene normalmente inviata attraverso la parte posteriore, il motore può trasferirla alle ruote anteriori se c’è troppo slittamento sul retro della vettura. Proprio come visto sulla Porsche Taycan, la trasmissione a due velocità permette al propulsore di fornire delle prestazioni eccellenti da fermo.
Una volta raggiunta una velocità di circa 140 km/h, viene abilitata la seconda marcia, consentendo alla vettura di continuare a spingere. Tutti i veicoli dotati del nuovo propulsore ibrido di Mercedes-AMG consentiranno al guidatore di scegliere fino a sei modalità di guida chiamate Electric, Comfort, Sport, Sport+, Race e Individual.
Ogni modello avrà anche il sistema AMG Dynamics che gestisce il controllo elettronico della stabilità, la trazione integrale e il bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore a controllo elettronico. Saranno inoltre disponibili quattro diversi livelli di recupero dell’energia in fase di frenata.
Nel veicolo top di gamma, questo motore sarà abbinato al V8 biturbo da 4 litri. Stiamo parlando della Mercedes-AMG GT 73 (o GT 73 e). Il gruppo propulsore ibrido plug-in sarà capace di sviluppare fino ad un massimo di 815 CV e 1000 nm di coppia, permettendo alla vettura di impiegare meno di 3 secondi per scattare da 0 a 96 km/h.
Durante la stessa presentazione, Mercedes-AMG ha confermato anche che il gruppo propulsore della nuova Mercedes-AMG C 63. Questa utilizzerà l’attuale quattro cilindri M139 da 2 litri montato longitudinalmente e modificato per erogare fino a 448 CV. Se accoppiato al motore elettrico da 204 CV, la berlina di Affalterbach avrà quasi 660 CV.