Mercedes-AMG ha conquistato il titolo mondiale Fanatec GT World Challenge Powered by AWS per il terzo anno consecutivo, dopo una battaglia andata avanti un’intera stagione al cospetto della Lamborghini. Il marchio tedesco si è confermato campione dell’evento conclusivo Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS a Mount Panorama, emergendo come il migliore dei sette principali Costruttori che hanno affrontato la campagna 2021.
Mercedes-AMG manda Lamborghini al “tappeto”
A decretare il verdetto la serie continentale Fanatec GT World Challenge Powered by AWS in Europa, America e Australia, con punti accumulati in ogni classe e la graduatoria finale a seconda della durata della gara e del numero di auto.
Mercedes-AMG ha fatto la voce grossa in Europa, finendo davanti a Lamborghini e Audi Sport grazie alle prestazioni costanti dei suoi portacolori. Difatti, in molte occasioni era la più rappresentata nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS in questa annata, elevando le sue chance di guadagnare punti.
Ma non ha goduto dei tappeti rossi nel cammino verso la gloria. Oltre a fornire performance di alto profilo nel Vecchio Continente, Lamborghini ha avuto la meglio in America davanti a Mercedes-AMG e Porsche, definendo la compagnia di Sant’Agata Bolognese un serio contendente per la corona. In effetti, è stato solo all’appuntamento di chiusura del calendario continentale al Circuit de Barcelona-Catalunya che la Mercedes-AMG ha iniziato a mettere la freccia sulla sua antagonista per eccellenza.
Il brand italiano ha recuperato terreno nel rush conclusivo sul suolo americana, nella 8 Ore di Indianapolis, ma ciò non ha impedito alla compagine tedesca di sigillare il primo posto e confermarsi sul massimo gradino. Sebbene alla fine si sia accontentata della “medaglia d’argento”, Lamborghini ha disputato di un fantastico 2021.
I ringraziamenti di Stefan Wendl
Aggiudicandosi il Campionato Costruttori GT World Challenge per la terza volta consecutiva – ha dichiarato Stefan Wendl, responsabile di Mercedes-AMG Customer Racing -, i Customer Racing Team hanno dato un’impressionante dimostrazione della competitività della Mercedes-AMG GT3. Certamente è felice, soprattutto perché sono riusciti a prevalere nettamente in una dura competizione contro sei realtà premium. I suoi ringraziamenti vanno a ciascun pilota e alle scuderie che hanno contribuito a questo grande successo e non ultimo al team di sviluppo e supporto di HWA AG, che ha fornito alla clientela la miglior assistenza possibile.
La terza stagione di Fanatec GT World Challenge Powered by AWS si è svolta in 21 tappe in Europa, America e Australia, combinando gare sprint e di lunga distanza come la 24 Ore di TotalEnergies di Spa e la 8 Ore di Indianapolis. La bagarre è destinata a essere ancora più agguerrita nel 2022, con il Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS in procinto di tornare dopo una pausa di due anni. In quanto tale, Mercedes-AMG dovrà superare ulteriormente sé stessa nel tentativo di difendere il suo alloro iridato.