in

Mercedes Classe V: richiamati alcuni esemplari del model year 2019

Circa 50 esemplari del MY 2019 oggetto di richiamo in Australi per problemi all’airbag frontale del passeggero

Mercedes Classe V 2020

Mercedes ha deciso di emettere nelle scorse ore un richiamo in Australia che riguarda alcuni esemplari della Mercedes Classe V 2019. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, le unità interessate dispongono della linguetta in plastica sulla parte superiore dell’airbag del passeggero anteriore che potrebbe staccarsi quando quest’ultimo si attiva.

Se ciò avviene, l’airbag potrebbe non trattenere correttamente il passeggero in caso di incidente. Esiste anche il rischio che la linguetta venga sparata come un proiettile all’interno della cabina, mettendo così a rischio gli occupanti delle Mercedes Classe V 2019 coinvolte.

Mercedes Classe V 2020

Mercedes Classe V: circa 50 esemplari oggetto di richiamo in Australia

Per fortuna, il richiamo riguarda solo 48 esemplari commercializzati in Australia. Mercedes contatterà i proprietari dei veicoli interessati e consiglierà loro di recarsi presso il concessionario autorizzato più vicino per effettuare una riparazione gratuita.

Gli ultimi mesi non sono stati sicuramente il top per la casa automobilistica tedesca in Australia in quanto ha richiamato diversi veicoli. Ad esempio, il mese scorso ha emesso un richiamo per alcuni esemplari della Mercedes SL 2018-19 per via dell’airbag del passeggero anteriore che potrebbe non essere stato cucito correttamente seguendo le specifiche dettate dall’azienda.

Mercedes Classe V 2020
Mercedes Classe V 2020 interni

Se l’airbag viene attivato in caso di incidente, potrebbe non essere in grado di proteggere il passeggero. Fortunatamente, il richiamo ha coinvolto solo quattro esemplari della SL.

Nello stesso mese e sempre in Australia sono stati richiamati anche alcuni esemplari del Mercedes GLE 2019 per un problema al divisore esterno dei finestrini delle portiere posteriori il quale potrebbe non soddisfare le specifiche di assemblaggio in quanto sarebbe stato fissato in modo errato.

Il richiamo ha coinvolto 780 unità del SUV che, come riportato poco fa, sono stati tutti commercializzati nel mercato australiano.